Spagna

Spagna

L’economia spagnola rientra tra le economie sviluppate dell’Europa occidentale. Dal 1998 al 2008 l’economia del paese iberico è stata tra le più vitali e dinamiche dell’Eurozona.

Tuttavia, gli effetti della crisi del debito non hanno tardato a sopraggiungere e, dopo qualche decennio di crescita (a seguito della fine dell’isolamento imposto dalla dittatura), la Spagna si trova oggi in una situazione borderline in cui per il futuro si prospettano due possibilità: la dichiarazione di fallimento (e la conseguente dipartita dalla moneta unica) oppure l’instaurazione di politiche di austerity molto rigide e non gradite alla popolazione.

Nome Completo: Regno di Spagna
Forma di Governo: Monarchia Parlamentare
Re: Juan Carlos I de España
Primo Ministro: Mariano Rajoy
Adozione dell’Euro dal: 1° gennaio 1999

Spagna, ultimi articoli su Money.it

Coronavirus: il dramma della Spagna

Pubblicato il 7 aprile 2020 alle 17:12

Il coronavirus viaggia veloce e in modo drammatico in tutto il mondo. Lo dice l’OMS e lo confermano i numeri di contagiati e morti a livello globale. In Europa, lo scenario più cupo si sta concretizzando in Spagna.

Enel: Endesa compra Elawan?

Pubblicato il 16 dicembre 2019 alle 11:49

Enel: Endesa compra Elawan? Indiscrezioni su un possibile affare in Spagna

5 proteste nel mondo spiegate in numeri

Pubblicato il 2 novembre 2019 alle 16:27

Ecco 5 proteste nel mondo spiegate in numeri. Le manifestazioni che infiammano Libano, Cile, Hong Kong, Spagna e Iraq possono trovare una chiave di lettura numerica.

Cosa sta succedendo a Barcellona? La Spagna sempre più nel caos

Pubblicato il 18 ottobre 2019 alle 15:20

Non si fermano le proteste in Catalogna e in particolare a Barcellona dopo le sentenze di condanna ai leader indipendentisti. Cosa succederà adesso in Spagna con il Paese iberico prossimo alle quarte elezioni in quattro anni?

|