Spagna

Spagna

L’economia spagnola rientra tra le economie sviluppate dell’Europa occidentale. Dal 1998 al 2008 l’economia del paese iberico è stata tra le più vitali e dinamiche dell’Eurozona.

Tuttavia, gli effetti della crisi del debito non hanno tardato a sopraggiungere e, dopo qualche decennio di crescita (a seguito della fine dell’isolamento imposto dalla dittatura), la Spagna si trova oggi in una situazione borderline in cui per il futuro si prospettano due possibilità: la dichiarazione di fallimento (e la conseguente dipartita dalla moneta unica) oppure l’instaurazione di politiche di austerity molto rigide e non gradite alla popolazione.

Nome Completo: Regno di Spagna
Forma di Governo: Monarchia Parlamentare
Re: Juan Carlos I de España
Primo Ministro: Mariano Rajoy
Adozione dell’Euro dal: 1° gennaio 1999

Spagna, ultimi articoli su Money.it

Perché la balena vista in Italia rischia di essere soppressa

Giorgia Bonamoneta

25 Maggio 2021 - 00:00

Perché la balena vista in Italia rischia di essere soppressa

Da mesi il piccolo Wally sta navigando nel nostro mare. Nell’ultimo avvistamento è apparso stanco e debilitato. La paura di tutti è che non superi i prossimi giorni. La scelta, sofferta, è la soppressione dell’animale per interromperne le sofferenze. In queste ore sarà presa la decisione.

Europa: servizi in ripresa, ma è boom solo in un Paese

Violetta Silvestri

5 Maggio 2021 - 13:13

Europa: servizi in ripresa, ma è boom solo in un Paese

L’Europa potrebbe uscire dalla doppia recessione nel secondo trimestre: i servizi sono in ripresa, ma non allo stesso ritmo nei vari Paesi. L’Italia arranca, dove c’è stato il balzo?

La Bce e le mosse delle banche italiane sui Btp: quale scenario?

Mauro Bottarelli

1 Maggio 2021 - 13:00

La Bce e le mosse delle banche italiane sui Btp: quale scenario?

Il nostro spread è continuato a salire, sia verso la Spagna che verso la Grecia. Ma il motivo è che gli istituti di credito stanno alleggerendo il doom loop sul debito in vista del board Bce del 10 giugno e del potenziale, primo taper del piano Pepp. Il momento è delicato e la clessidra è rovesciata, ormai. Meglio evitare di farlo anche con il governo.