Spagna

Spagna

L’economia spagnola rientra tra le economie sviluppate dell’Europa occidentale. Dal 1998 al 2008 l’economia del paese iberico è stata tra le più vitali e dinamiche dell’Eurozona.

Tuttavia, gli effetti della crisi del debito non hanno tardato a sopraggiungere e, dopo qualche decennio di crescita (a seguito della fine dell’isolamento imposto dalla dittatura), la Spagna si trova oggi in una situazione borderline in cui per il futuro si prospettano due possibilità: la dichiarazione di fallimento (e la conseguente dipartita dalla moneta unica) oppure l’instaurazione di politiche di austerity molto rigide e non gradite alla popolazione.

Nome Completo: Regno di Spagna
Forma di Governo: Monarchia Parlamentare
Re: Juan Carlos I de España
Primo Ministro: Mariano Rajoy
Adozione dell’Euro dal: 1° gennaio 1999

Spagna, ultimi articoli su Money.it

10 anni fa la Bce alzava i tassi in piena crisi. Oggi rischia di fare l’errore opposto

Mauro Bottarelli

7 Aprile 2021 - 18:30

10 anni fa la Bce alzava i tassi in piena crisi. Oggi rischia di fare l'errore opposto

Comprimere i premi di rischio a tal punto da farli sparire e rendere i deficit sovrani totalmente dipendenti da politiche espansive non rischia di creare danni peggiori e più strutturali dell’eccessiva cautela di Jean-Claude Trichet? Alcuni indicatori provenienti già oggi da quel medesimo «Club Med» paiono dirci di sì. E il nostro spread torna in area 100.

Mario Biondo: chi era e cosa è successo. Fu omicidio o suicidio?

Isabella Policarpio

7 Aprile 2021 - 12:48

Mario Biondo: chi era e cosa è successo. Fu omicidio o suicidio?

Ad 8 anni dalla scomparsa di Mario Biondo, la famiglia è convinta che si è trattato di omicidio e non suicidio. Ore è emerso che il ragazzo non era solo in casa al momento della morte. Ma la terza autopsia dice il contrario.

Vaccino AstraZeneca: tre Paesi non ripartiranno subito, ecco perché

Alessandro Cipolla

19 Marzo 2021 - 08:45

Vaccino AstraZeneca: tre Paesi non ripartiranno subito, ecco perché

Nonostante il parere positivo dell’Ema Spagna, Svezia e Norvegia hanno deciso di aspettare una settimana prima di riprendere le somministrazioni del vaccino anti-Covid di AstraZeneca, il tempo necessario per fare ulteriori verifiche.