Calcolo rata mutuo

Con il calcolo rata mutuo scopri l’importo della rata, i tassi di interesse totali da pagare e il relativo piano di ammortamento alla francese.

Questo calcolatore è stato realizzato da Money.it

Calcola la rata del mutuo per scoprire l’importo da ripagare alla banca, addizionato del tasso di interesse fisso o variabile.

Questo simulatore elaborato da Money.it permette di effettuare il calcolo della rata del mutuo in pochi secondi, attraverso l’inserimento di:

  • importo richiesto alla banca;
  • tasso di interesse applicato ;
  • durata del mutuo (espressa in anni);
  • rata (mensile, trimestrale o semestrale).

Tramite questi dati il sistema calcola la rata mutuo seguendo il principio della rata costante previsto dalla formula francese.
Spuntando l’apposita casella è possibile visionare la versione integrale del piano di ammortamento alla francese utilizzato per il calcolo rata mutuo.

Lo strumento di calcolo rata mutuo è utile non solo per conoscere esattamente l’importo della rata del mutuo, ma anche per comprendere l’ammontare dei tassi di interesse che si è chiamati a pagare alla banca erogatrice del mutuo.

Per il calcolo occorre conoscere il tasso di interesse; per questo motivo il simulatore di mutuo qui presente funziona al meglio nel caso di un mutuo a tasso fisso. Tuttavia, è anche possibile inserire nel campo “Tasso di interesse” un tasso di interesse variabile o una media di questo, così da utilizzare il calcolo rata mutuo per avere una stima orientativa della rata del mutuo da pagare e l’ammontare dei relativi interessi.

Nel caso in cui non si avesse ancora stipulato un contratto di mutuo, e che quindi non si conosca l’esatto tasso di interesse applicato, lo strumento di calcolo rata mutuo può essere utilizzato indicando la media del tasso di interesse fisso o variabile, che al momento si trovano ai loro minimi storici.

  • Media tasso di interesse fisso (maggio 2019): 1,79%
  • Media tasso di interesse variabile (maggio 2019): 0,88%

Se il tasso di interesse applicato dalla tua banca ti sembra sconveniente, informati sul funzionamento della surroga mutuo, che permette il passaggio gratuito del mutuo presso un’altra banca che offre un tasso di interesse più basso.

Si ricorda che il piano di ammortamento alla francese è il sistema di rimborso più diffuso dalle banche che erogano mutui in Italia. Qualunque sia la tipologia di tasso tra mutuo fisso o variabile, il piano di ammortamento alla francese prevede una rata costante con una quota capitale sempre crescente e una quota interessi in progressiva diminuzione mano a mano che si avvicina la scadenza del mutuo.

Per approfondire: Cos’è il piano di ammortamento alla francese e come funziona