Imposte sui consumi

Le imposte sui consumi sono quelle che colpiscono la cosiddetta capacità contributiva indiretta del contribuente ovvero quella che si manifesta attraverso gli atti di consumo.

La principale imposta sui consumi in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea è l’Imposta sul Valore Aggiunto - IVA - per la quale si consiglia la lettura della seguente guida completa ed aggiornata:
IVA: cos’è, come funziona, fattispecie imponibile e aliquote

In questa sezione

Ultime notizie

Sconto in bolletta automatico 2021: documenti e novità ARERA sul bonus sociale

Rosaria Imparato

25 Febbraio 2021 - 13:17

Sconto in bolletta automatico 2021: documenti e novità ARERA sul bonus sociale

Sconto in bolletta automatico, pronte regole e modalità di erogazione del bonus sociale 2021: i dettagli si trovano nel comunicato stampa di ARERA del 25 febbraio. Tra i documenti necessari solo la DSU ai fini ISEE, che deve essere inferiore a 8.265 euro: di seguito requisiti e novità per fruire dell’agevolazione e modalità di erogazione.

Digital tax 2021: come funziona, chi paga e scadenza

Rosaria Imparato

25 Febbraio 2021 - 09:17

Digital tax 2021: come funziona, chi paga e scadenza

Digital tax, quali sono le scadenze da tenere in considerazione nel 2021? Confermate dal decreto Milleproroghe, il primo appuntamento è il 16 marzo. Tutte le regole su come funziona e chi deve pagare l’imposta per i servizi digitali si trovano nel provvedimento attuativo dell’Agenzia delle Entrate del 15 gennaio 2021.