Risparmio e Investimenti

Guide formative e ultime notizie dal mondo del risparmio e degli investimenti, per scegliere come gestire il proprio denaro in modo responsabile.

Il risparmio consiste nella conservazione del denaro nel presente da spendere in futuro, mentre l’investimento prevede una spesa in un bene, prodotto o servizio che generi in via auspicabile un ritorno economico.

La rubrica Risparmio e Investimenti di Money.it si propone di aiutare gli utenti a raccogliere tutte le informazioni più utile alla scelta nella gestione del proprio denaro.

Tra gli strumenti che permettono di risparmiare ed investire troviamo: Conti deposito, Conti corrente, Certificati di deposito, Libretti di risparmio postale, Pensione integrativa, Previdenza obbligatoria, Fondi Pensione, Fondi di investimento, ETF, Certificati, CFD.

In questa sezione

Ultime notizie

Una nuova minaccia per i BTP arriva da oltre oceano

Tommaso Scarpellini

11 Novembre 2025 - 06:53

Una nuova minaccia per i BTP arriva da oltre oceano
Un lieve scossone ai BTP riaccende i riflettori sullo spread: tra turbolenze americane e forza del dollaro, il mercato testa la solidità del debito europeo.

Queste 100 lire valgono quasi 7.000 euro

Andrea Fabbri

10 Novembre 2025 - 14:29

Queste 100 lire valgono quasi 7.000 euro
Una casa d’aste ha recentemente messo in vendita un esemplare di 100 lire a quasi 7.000 euro. Scopriamo di che moneta si tratta e come riconoscerla

Tassa sull’oro, così salta la privacy. Ecco perché

Lorenzo Raffo

9 Novembre 2025 - 06:40

Tassa sull'oro, così salta la privacy. Ecco perché
Detenere oro? Agli italiani piace purché non si sappia. L’affrancamento al 12,5% di quello privo di documenti di acquisto potrebbe quindi affrontare degli ostacoli. Con un dubbio di fondo.

Cosa significa essere ricchi in Italia e in Europa?

Donato De Angelis

7 Novembre 2025 - 12:52

Cosa significa essere ricchi in Italia e in Europa?
In Italia ed Europa, “essere ricchi” non significa solo avere un reddito alto, ma possedere un patrimonio solido, diversificato e decisamente superiore al reddito medio annuale.