Bitcoin (BTC/USD)

Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.

La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.

Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.

Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.

Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.

Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?

Il prezzo del Bitcoin in Euro

Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.

Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.

Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.

Cambio Bitcoin - Dollaro USA in tempo reale

*72% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

36221,24

ULTIMO VALORE

-1,65%

ULTIMA VARIAZIONE

PERFORMANCE

-9,5%

1 settimana

-27,38%

1 mese

-6,75%

6 mesi

+21,06%

1 anno

Ultimo aggiornamento

-

Condividi su
Grafico

*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Dati completi Bitcoin (BTC/USD)

BTC/USD

Simbolo

-

ISIN

%

Var. %

-

Apertura

-

Minimo oggi

-

Massimo oggi

Chiusura precedente

Minimo (52 sett.)

Massimo (52 sett.)

Bitcoin è pronto per il rimbalzo? La parola agli esperti

Bitcoin è pronto per il rimbalzo? La parola agli esperti

Nelle ultime settimane il prezzo di Bitcoin ha toccato nuovi minimi mensili e tra gli esperti si fanno strada pareri discordanti su una possibile (...)

Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)

Riccardo Lozzi

1 settimana fa

Corea del Nord: nel 2021 rubati $400 milioni in criptovalute

Gli hacker della Corea del Nord hanno messo a segno sette attacchi cyber nel settore delle criptovalute, per un valore di 400 milioni di dollari. L’anteprima del Crypto Crime Report di Chainalysis.

Gabriele Stentella

1 settimana fa

Le migliori criptovalute per il 2022

Le criptovalute più interessanti del 2022, da tenere sotto controllo durante l’anno. Ecco quali sono e alcuni consigli per l’acquisto.

Ufficio Studi Money.it

2 settimane fa

Bitcoin: si torna a guardare ai 46 mila dollari

Dopo che il supporto statico dei 40 mila dollari ha fermato le forti vendite partite a fine 2021, ci attendiamo un ritorno in quota 46 mila dollari. Vediamo quali sono i livelli più interessanti per investire su questo cripto-asset.

Giorgia Bonamoneta

2 settimane fa

Crisi Kazakistan: cosa c’entrano i Bitcoin?

La crisi in Kazakistan è un segnale che il consumo delle società di estrazione di Bitcoin è eccessivo? Ecco perché i Bitcoin sono tra i motivi delle proteste in Kazakistan.

[(|non) ]