
Flavia Provenzani
5 giorni fa
Analisi Bitcoin: falso breakout sopra i 38.000$?
Scopri le ultime notizie, aggiornamenti e previsioni su Bitcoin secondo gli esperti di XTB.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
Chiusura precedente
Minimo (52 sett.)
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
4/12/2023 - 10:06
Bitcoin sopra $40.000, quanto durerà il rialzo?4/12/2023 - 07:49
Bitcoin, conviene investire 1.000 euro oggi?1/12/2023 - 06:50
Come il Bitcoin è diventato un asset istituzionale30/11/2023 - 10:20
Bitcoin, Ethereum, Dogecoin, Ripple: le previsioni per dicembre 202330/11/2023 - 07:48
Queste 2 criptovalute potrebbero esplodere a dicembre29/11/2023 - 18:46
Azioni Coinbase alle stelle, l’exchange di criptovalute vola in borsaEthereum: prosegue la salita del mondo crypto, cosa aspettarsi ora?
Dopo l’incredibile ripartenza del prezzo del settore dei crypto-asset, molti trader iniziano a domandarsi se la performance di Ethereum (...)
Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Flavia Provenzani
5 giorni fa
Scopri le ultime notizie, aggiornamenti e previsioni su Bitcoin secondo gli esperti di XTB.
Claudia Cervi
6 giorni fa
Diversi fattori potrebbero contribuire a un nuovo rally di Bitcoin. Ecco 4 motivi per cui è possibile vederlo su nuovi record assoluti entro il 2024.
Flavia Provenzani
1 settimana fa
Come investire in Bitcoin? Ecco una guida semplice e completa all’investimento sulla criptovaluta numero uno al mondo.
Dimitri Stagnitto
1 settimana fa
Nuova tegola per il settore crypto: il CEO di Binance si dichiara colpevole per riciclaggio di denaro e si dimette. Bitcoin, per ora, non crolla.
Redazione Crypto
1 settimana fa
Dogecoin può ancora salire? Ecco le previsioni 2024 e cosa aspettarsi dal meme coin nei prossimi mesi.
Tommaso Scarpellini
1 settimana fa
Il prezzo di Bitcoin (BTC) è aumentato in seguito alla notizia della vittoria del candidato Milei nelle elezioni presidenziali argentine. Cosa ha senso aspettarsi ora?
Redazione Crypto
2 settimane fa
“Con il crescente volume di scambi di mercato e l’interesse nel trading di Bitcoin che riprende, ci aspettiamo che questi titoli riflettano il miglioramento del sentiment di mercato”.
Redazione Finance
2 settimane fa
Il recente ribasso dei prezzi di Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) ha suscitato un certo timore sul mercato decentralizzato. Si tratta di una contrazione fisiologica o dell’inizio di nuovi ribassi?
Redazione Crypto
2 settimane fa
La SEC degli Stati Uniti finora non ha approvato alcun ETF legato alle criptovalute, ad eccezione di quelli legati a contratti futures.
Claudia Cervi
3 settimane fa
Cos’è l’affrancamento delle criptovalute e come farlo? Ecco i chiarimenti del Fisco. Il 15 novembre la scadenza per rideterminare il valore delle cripto-attività detenute prima del 31 dicembre 2021.