Pensioni

Notizie e guide sulle diverse tipologie di pensione, la rendita permanente o temporanea riconosciuta dallo Stato, o da altri enti pubblici o privati, al raggiungimento di una determinata età oppure al verificarsi di altre condizioni predeterminate.

La pensione è una prestazione di sostegno al reddito che si ottiene alla fine della propria carriera lavorativa.

Può essere di vario genere e varia a seconda del contribuente al quale si riferisce: abbiamo ad esempio la pensione di vecchiaia, ma anche di invalidità che spetta ai cittadini riconosciuti invalidi.

La normativa sul pensionamento è in continuo cambiamento ed è per questo che è consigliato un aggiornamento costante e approfondito sulle sue novità. Ciò è possibile in questa sezione, dove trovate le ultime notizie sulle pensioni di vario genere.

In questa sezione

Ultime notizie

Pensione avvocati, al via quota 105: quando e chi ne ha diritto

Isabella Policarpio

14 Gennaio 2021 - 15:41

Pensione avvocati, al via quota 105: quando e chi ne ha diritto

Dal 1° gennaio 2021 entrano in vigore i nuovi criteri per la pensione di vecchiaia degli avvocati: si tratta di “quota 105”. Ecco novità e requisiti per il pensionamento degli iscritti alla Cassa forense.

Pensioni: perché andarci più tardi conviene

Antonio Cosenza

14 Gennaio 2021 - 12:11

Pensioni: perché andarci più tardi conviene

Ritardare l’accesso alla pensione può essere conveniente in quanto garantisce un assegno futuro di importo più elevato. Vediamo perché.