Lavoro e Diritti

Guide pratiche per facilitare il rapporto tra il cittadino e tutto ciò che riguarda l’apparato statale. Aggiornamenti in tempo reale sui temi riguardanti la famiglia, il lavoro e le pensioni.

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” stabilisce l’articolo 1 della Costituzione.

Per questo “lavoro” e “diritti” nel nostro Paese sono due concetti strettamente correlati: il lavoro, ossia l’attività produttiva che dal punto di vista economico, giuridico e sindacale è vista come fonte di reddito, e il diritto, inteso come il complesso delle norme che regolano i diversi aspetti della società.

La rubrica Lavoro e Diritti si pone come obiettivo quello di semplificare la vita dei cittadini fornendo gli aggiornamenti e i chiarimenti sulle norme del diritto che regolano la famiglia, il lavoro, la pensione e la vita sociale.

In questa sezione

Ultime notizie

Chi può non aprire la partita Iva?

Paolo Ballanti

27 Maggio 2022 - 15:13

Chi può non aprire la partita Iva?

In quali casi non è necessario aprire la partita Iva? Ecco quando imprenditori, società, artisti e professionisti sono esenti dall’Imposta sul Valore Aggiunto e dagli adempimenti connessi

Pensioni: cosa significa che ritorna la legge Fornero

Simone Micocci

27 Maggio 2022 - 12:57

Pensioni: cosa significa che ritorna la legge Fornero

Cosa potrebbe succedere se entro il 2023 non si troverà un accordo per la riforma delle pensioni? Il ritorno integrale della legge Fornero è una possibilità, ma poco cambierebbe rispetto a oggi.

L’azienda può rifiutare le dimissioni?

Claudio Garau

27 Maggio 2022 - 11:57

L'azienda può rifiutare le dimissioni?

Le dimissioni sono una scelta che puoi compiere con un certo margine di libertà, tuttavia devi sapere che il datore di lavoro potrebbe decidere di opporsi al recesso dal contratto di lavoro.