Lavoro e Diritti

Guide pratiche per facilitare il rapporto tra il cittadino e tutto ciò che riguarda l’apparato statale. Aggiornamenti in tempo reale sui temi riguardanti la famiglia, il lavoro e le pensioni.

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” stabilisce l’articolo 1 della Costituzione.

Per questo “lavoro” e “diritti” nel nostro Paese sono due concetti strettamente correlati: il lavoro, ossia l’attività produttiva che dal punto di vista economico, giuridico e sindacale è vista come fonte di reddito, e il diritto, inteso come il complesso delle norme che regolano i diversi aspetti della società.

La rubrica Lavoro e Diritti si pone come obiettivo quello di semplificare la vita dei cittadini fornendo gli aggiornamenti e i chiarimenti sulle norme del diritto che regolano la famiglia, il lavoro, la pensione e la vita sociale.

In questa sezione

Ultime notizie

Isopensione: la pensione anticipata pagata dall’azienda. Requisiti e domanda

Redazione Lavoro

22 Gennaio 2021 - 19:02

Isopensione: la pensione anticipata pagata dall'azienda. Requisiti e domanda

L’isopensione anche per il 2021 è quello scivolo per la pensione anticipata fino a 7 anni pagata dall’azienda che dovrà presentare a INPS una fideiussione bancaria a garanzia. Vediamo quali sono requisiti, importo, come funziona nel dettaglio e come fare domanda fino al 2023.

Scuola: riaperture regione per regione

Teresa Maddonni

22 Gennaio 2021 - 18:12

Scuola: riaperture regione per regione

Nonostante la decisione del governo di riaprire tutte le scuole superiori in presenza il 18 gennaio come da nuovo Dpcm, molte Regioni hanno posticipato la data. Vediamo qual è il calendario regione per regione.

Scuola: quando e come riapre

Teresa Maddonni

22 Gennaio 2021 - 17:50

Scuola: quando e come riapre

La scuola riapre in presenza il 25 gennaio in alcune regioni, dopo il rientro del 18 gennaio deciso dal governo che ha definito anche il come. La data infatti cambia per i territori che si sono discostati dall’intesa raggiunta. Il 7 gennaio sono rientrati i bambini di infanzia, elementari e medie.