Famiglia

La famiglia è la società naturale fondata sul matrimonio (articolo 29 della Costituzione).

La famiglia è caratterizzata dall’uguaglianza morale e giuridica tra i coniugi, i quali hanno il dovere di “mantenere, istruire ed educare i figli” (articolo 30 della Costituzione). Alla famiglia spetta anche l’obbligo di prestare alimenti ai parenti o affini che versano in stato di bisogno, nei limiti delle loro possibilità.

È compito dello Stato agevolare la formazione della famiglia tramite “misure economiche e altre provvidenze” e con “particolare riguardo alle famiglie numerose” (articolo 31 della Costituzione).

Famiglia, ultimi articoli su Money.it

Differenza tra stato di famiglia e nucleo familiare

Pubblicato il 9 settembre 2019 alle 16:40

Stato di famiglia e nucleo familiare sono cose differenti. Il primo si riferisce alla famiglia anagrafica, il secondo ai componenti fiscalmente a carico del dichiarante. Ecco le differenze.

Mediazione: cos’è e come funziona

Pubblicato il 9 settembre 2019 alle 15:54

Cos’è la mediazione e perché conviene? Funzione, ambito di applicazione, controversie e vantaggi della mediazione familiare.

Malattia del figlio, congedo e permessi: limite giorni di assenza e retribuzione

Pubblicato il 11 luglio 2019 alle 14:29

Congedo malattia del figlio (ex permessi): non c’è alcun limite fino al 3° anno di vita del bambino, dopodiché i genitori lavoratori possono sospendere l’attività lavorativa per un massimo di 5 giorni l’anno. In ogni caso non spetta alcuna retribuzione per i giorni di assenza.

|