Famiglia

La famiglia è la società naturale fondata sul matrimonio (articolo 29 della Costituzione).

La famiglia è caratterizzata dall’uguaglianza morale e giuridica tra i coniugi, i quali hanno il dovere di “mantenere, istruire ed educare i figli” (articolo 30 della Costituzione). Alla famiglia spetta anche l’obbligo di prestare alimenti ai parenti o affini che versano in stato di bisogno, nei limiti delle loro possibilità.

È compito dello Stato agevolare la formazione della famiglia tramite “misure economiche e altre provvidenze” e con “particolare riguardo alle famiglie numerose” (articolo 31 della Costituzione).

Famiglia, ultimi articoli su Money.it

Carta famiglia al via da febbraio 2020: cos’è e come funziona

Pubblicato il 21 gennaio 2020 alle 16:15

Carta famiglia: un nuovo aiuto economico è in arrivo da febbraio 2020 per le famiglie numerose. Rifinanziata dalla Legge di Bilancio, consentirà di accedere a sconti ed agevolazioni. Vediamo cos’è, come funziona e come si potrà richiedere.

Congedo di paternità 2020, aumenta la durata: novità sui giorni spettanti

Pubblicato il 10 gennaio 2020 alle 16:10

Congedo di paternità, aumentano i giorni di astensione obbligatoria per i neo-papà. La Legge di Bilancio 2020 ha portato a 7 i giorni riconosciuti, retribuiti al 100%. Confermata anche la possibilità di fruire di un giorno di congedo facoltativo in alternativa alla madre.

Differenza domicilio e residenza: cosa sono e a cosa servono

Pubblicato il 8 gennaio 2020 alle 14:02

Che differenza c’è tra il domicilio e la residenza? A cosa servono e perché sono diversi? In questa guida vedremo come distinguerli ed evitare di commettere errori che potrebbero avere serie conseguenze.

Chi paga l’amministratore di sostegno?

Pubblicato il 20 novembre 2019 alle 17:03

L’amministratore di sostegno è colui che svolge gli atti amministrativi ordinari e straordinari per conto di persone con disabilità fisica o psichica. È gratuito? Se no, chi paga e quanto costa?

Asilo nido gratis nel 2020: per chi e come richiederlo?

Pubblicato il 12 novembre 2019 alle 16:56

Asilo nido gratis dal 1° gennaio 2020 per le famiglie con reddito medio-basso: la conferma del ministro dell’Economia Gualtieri. Info su requisiti e modalità per richiedere il bonus.

Divorzio breve: cos’è, come funziona e quanto costa

Pubblicato il 7 novembre 2019 alle 13:32

A partire dal 2015 è entrato in vigore il divorzio breve che permette di ridurre notevolmente i tempi per sciogliere il matrimonio. No serve più rivolgersi al Tribunale. Ecco come funziona e quanto costa.

|