Famiglia

La famiglia è la società naturale fondata sul matrimonio (articolo 29 della Costituzione).

La famiglia è caratterizzata dall’uguaglianza morale e giuridica tra i coniugi, i quali hanno il dovere di “mantenere, istruire ed educare i figli” (articolo 30 della Costituzione). Alla famiglia spetta anche l’obbligo di prestare alimenti ai parenti o affini che versano in stato di bisogno, nei limiti delle loro possibilità.

È compito dello Stato agevolare la formazione della famiglia tramite “misure economiche e altre provvidenze” e con “particolare riguardo alle famiglie numerose” (articolo 31 della Costituzione).

Famiglia, ultimi articoli su Money.it

Come uscire dall’Isee familiare nel 2024?

Patrizia Del Pidio

20 Febbraio 2024 - 17:08

Come uscire dall'Isee familiare nel 2024?
Per abbassare l’Isee uscire dal nucleo familiare potrebbe essere una strada, ma nel 2024 cambiano le regole per i figli maggiorenni. Vediamo le novità.

Assegno unico figli fa reddito?

Patrizia Del Pidio

15 Febbraio 2024 - 12:39

Assegno unico figli fa reddito?
L’assegno unico per i figli, che ha preso il posto degli assegni al nucleo familiare, è esentasse nonostante la CU che l’Inps mette a disposizione. Fa reddito o no?

Quali sono i diritti e i doveri in famiglia

Ilena D’Errico

10 Febbraio 2024 - 00:08

Quali sono i diritti e i doveri in famiglia
La famiglia è un’istituzione anche giuridica, con una serie di obblighi e doveri reciproci tra i suoi componenti, in particolar modo tra genitori e figli. Ecco quelli più importanti.