Famiglia

La famiglia è la società naturale fondata sul matrimonio (articolo 29 della Costituzione).

La famiglia è caratterizzata dall’uguaglianza morale e giuridica tra i coniugi, i quali hanno il dovere di “mantenere, istruire ed educare i figli” (articolo 30 della Costituzione). Alla famiglia spetta anche l’obbligo di prestare alimenti ai parenti o affini che versano in stato di bisogno, nei limiti delle loro possibilità.

È compito dello Stato agevolare la formazione della famiglia tramite “misure economiche e altre provvidenze” e con “particolare riguardo alle famiglie numerose” (articolo 31 della Costituzione).

Famiglia, ultimi articoli su Money.it

Chi paga l’amministratore di sostegno?

Pubblicato il 20 novembre 2019 alle 17:03

L’amministratore di sostegno è colui che svolge gli atti amministrativi ordinari e straordinari per conto di persone con disabilità fisica o psichica. È gratuito? Se no, chi paga e quanto costa?

Asilo nido gratis nel 2020: per chi e come richiederlo?

Pubblicato il 12 novembre 2019 alle 16:56

Asilo nido gratis dal 1° gennaio 2020 per le famiglie con reddito medio-basso: la conferma del ministro dell’Economia Gualtieri. Info su requisiti e modalità per richiedere il bonus.

Divorzio breve: cos’è, come funziona e quanto costa

Pubblicato il 7 novembre 2019 alle 13:32

A partire dal 2015 è entrato in vigore il divorzio breve che permette di ridurre notevolmente i tempi per sciogliere il matrimonio. No serve più rivolgersi al Tribunale. Ecco come funziona e quanto costa.

|