Riccardo Lozzi
4 mesi fa
Rapporto Bitcoin-Nasdaq sempre più stretto. Crollo a giugno?
I Bitcoin sembrano sempre più dipendenti dai risultati dei mercati finanziari come il Nasdaq. I rischi di questa relazione e il possibile crollo a giugno.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
Chiusura precedente
Minimo (52 sett.)
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
8/08/2022 - 17:41
Come vendere Bitcoin8/08/2022 - 12:41
Criptovalute: salgono a 80 i token disponibili su Revolut30/07/2022 - 11:30
11 milioni di dollari per ritrovare un hard disk pieno di Bitcoin29/07/2022 - 10:11
Crypto ETP: cosa sono e come investire senza pagare commissioni28/07/2022 - 11:55
Bitcoin, l’inverno è finito? Il segnale da cercare per il prossimo rallyBitcoin: è il momento di comprare o vendere?
Bitcoin verso la chiusura mensile migliore da settembre 2021: le aspettative di un rallentamento dei rialzi dei tassi Fed alimentano la (...)
Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Riccardo Lozzi
4 mesi fa
I Bitcoin sembrano sempre più dipendenti dai risultati dei mercati finanziari come il Nasdaq. I rischi di questa relazione e il possibile crollo a giugno.
Flavia Provenzani
4 mesi fa
Come comprare bitcoin? Guida all’acquisto della criptovaluta più nota al mondo con carta di credito, wallet, broker, exchange o CFD.
Giulia Adonopoulos
4 mesi fa
Chi è diventato miliardario con i bitcoin? Ecco chi sono i più ricchi del mondo nel 2022 grazie a criptovalute e blockchain secondo la classifica Forbes aggiornata.
Giulia Adonopoulos
4 mesi fa
Dove si può pagare in Bitcoin in Italia nel 2022: negozi fisici ed e-commerce, servizi, aziende e liberi professionisti che accettano le criptovalute come metodo di pagamento alternativo.
Ufficio Studi Money.it
4 mesi fa
Il raggiungimento della media mobile a 200 giorni sembrerebbe aver fiaccato le quotazioni del Bitcoin che, nelle prossime sedute, potrebbero andare a testare un importante livello di supporto.
Claudia Mustillo
4 mesi fa
Il Bitcoin ha finalmente un prezzo ufficiale quotidiano, calcolato sulla base delle oscillazioni e delle quotazioni differenti tra i vari exchange grazie alla metodologia del fixing. Ecco cosa significa.
Gabriele Stentella
4 mesi fa
La compagnia petrolifera ExxonMobil sta utilizzando il gas naturale per minare Bitcoin in North Dakota. Il progetto pilota permetterà di tagliare le emissioni di CO2.
Gabriele Stentella
4 mesi fa
Le autorità di Malaysia e Honduras hanno dichiarato che non adotteranno Bitcoin come valuta legale, ma non escludono il lancio di una crypto di Stato.
Mauro Bottarelli
4 mesi fa
Da lunedì la Banca centrale russa comprerà lingotti a un prezzo fisso molto inferiore al valore attuale in rubli. E mentre l’Europa gioca di rimessa, Lavrov mette in guardia sul rischio margin calls
Alessandro Cipolla
4 mesi fa
L’indiscrezione è della Bbc: la Russia potrebbe accettare da alcuni Paesi i Bitcoin come pagamento per le forniture di gas e petrolio. Un’altra possibile mossa di Putin per far fronte alle sanzioni?