Spagna

Spagna

L’economia spagnola rientra tra le economie sviluppate dell’Europa occidentale. Dal 1998 al 2008 l’economia del paese iberico è stata tra le più vitali e dinamiche dell’Eurozona.

Tuttavia, gli effetti della crisi del debito non hanno tardato a sopraggiungere e, dopo qualche decennio di crescita (a seguito della fine dell’isolamento imposto dalla dittatura), la Spagna si trova oggi in una situazione borderline in cui per il futuro si prospettano due possibilità: la dichiarazione di fallimento (e la conseguente dipartita dalla moneta unica) oppure l’instaurazione di politiche di austerity molto rigide e non gradite alla popolazione.

Nome Completo: Regno di Spagna
Forma di Governo: Monarchia Parlamentare
Re: Juan Carlos I de España
Primo Ministro: Mariano Rajoy
Adozione dell’Euro dal: 1° gennaio 1999

Spagna, ultimi articoli su Money.it

Coronavirus: l’Europa ha un nuovo epicentro

Fiammetta Rubini

23 Luglio 2020 - 10:36

Coronavirus: l'Europa ha un nuovo epicentro

La Spagna è diventata il nuovo epicentro nella mappa dei contagi in Europa. Nelle ultime 2 settimane ha segnalato più casi del Regno Unito e di qualsiasi altro paese in UE.

9 milioni di persone perderanno il posto di lavoro nel 2021

Teresa Maddonni

25 Giugno 2020 - 12:43

9 milioni di persone perderanno il posto di lavoro nel 2021

9 milioni di persone perderanno il posto di lavoro nel 2021 in Europa e tra i settori più a rischio ristorazione, costruzioni e intrattenimento. Tra i primi Paesi l’Italia. L’effetto COVID-19 in uno studio Allianz.

Coronavirus: la Spagna esce dallo stato di emergenza

Violetta Silvestri

21 Giugno 2020 - 16:29

Coronavirus: la Spagna esce dallo stato di emergenza

La Spagna esce dallo stato di emergenza proclamato per il coronavirus. La nazione iberica si appresta a tornare alla vera normalità in questa domenica, 21 giugno. Focus ora su turismo e sicurezza sanitaria

Confini UE: cosa hanno chiesto Conte e Sanchez all’Europa

Violetta Silvestri

5 Giugno 2020 - 18:35

Confini UE: cosa hanno chiesto Conte e Sanchez all'Europa

Il tema delle frontiere aperte tra i Paesi dell’UE è importante e, in parte, irrisolto. Gli Stati sembrano procedere in modo disomogeneo. Per questo Conte e Sanchez hanno scritto una lettera alla Commissione UE. Cosa hanno chiesto?