Fisco e Tasse

La rubrica Fisco e Tasse di Money.it propone quotidianamente ai propri lettori aggiornamenti ed approfondimenti in materia tributaria.

La rubrica Fisco e Tasse si compone di otto sezioni:

  • tassazione rendite finanziarie, sezione fondamentale per i nostri lettori impegnati nel mondo del Forex e della finanza in genere. In questa sezione cerchiamo di approfondire periodicamente i temi legati all’ottimizzazione fiscale degli strumenti finanziari;
  • dichiarazione e adempimenti, sezione che tratta dei principali adempimenti fiscali in materia di dichiarazione dei redditi, 730, ISEE, spesometro, Intrastat, comunicazioni IVA varie e certificazione Unica (ex Cud). Importanti interventi anche in materia di orientamenti giurisprudenziali. Questa sezione è quindi strategica per i lettori che vogliono essere aggiornati in modo puntuale in materia di attuazione ed interpretazione (difficile in Italia) delle leggi fiscali;
  • imposte sui redditi (Irpef, Ires e Irap);
  • imposte sui consumi (IVA e accise sulla benzina);
  • imposte sulla casa e sui patrimoni (IMU, TASI, Bollo auto, ecc.);
  • novità fiscali, sezione sempre arricchita dalla “fantasia” del legislatore nazionale.

La rubrica Fisco e Tasse di Money.it è curata da professionisti iscritti all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e da giornalisti pubblicisti esperti in materia fiscale e del lavoro.

In questa sezione

Ultime notizie

Regime dei nuovi minimi: durata, requisiti e fatturato. Spunta l’ipotesi estensione per dare ossigeno alle Partite Iva

Valentina Brazioli

23 Settembre 2014 - 09:19

Regime dei nuovi minimi: durata, requisiti e fatturato. Spunta l'ipotesi estensione per dare ossigeno alle Partite Iva

Regime dei nuovi minimi, i limiti esistenti tra durata, requisiti e fatturato sono noti, soprattutto al mondo delle piccole e piccolissime Partite Iva che operano nel nostro Paese. Eppure, il sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti ha messo nero su bianco una serie di proposte per estendere questo regime così favorevole ai lavoratori autonomi. Le necessarie coperture economiche? Dalla solita spending review, anche se non si esclude un intervento a carico delle imposte di successione.

Tasi 2014, pagamento per inquilini o proprietari? Come orientarsi tra contratti brevi, sfrattati e case popolari

Valentina Brazioli

22 Settembre 2014 - 10:00

Tasi 2014, pagamento per inquilini o proprietari? Come orientarsi tra contratti brevi, sfrattati e case popolari

Tasi 2014, il vero dilemma di questi giorni sembra essere il pagamento che spetta agli inquilini. Ci sono, infatti, una molteplicità di casi che sembrano fatti apposta per complicare la vita dei contribuenti: tra chi ha contratti che durano meno di sei mesi, chi è sotto sfratto e chi è detentore di un alloggio popolare, è rebus per capire se la tassa sulla casa spetta o meno.