Mercato azionario

Il mercato azionario è il “luogo” in cui vengono scambiati e negoziati dunque i titoli azionari.

Con il termine mercato azionario non si definisce tanto un luogo fisico, quanto un network di venditori ed acquirenti che contrattano le azioni, ossia quote del capitale di una o più aziende quotate.

Il mercato azionario può essere di due tipi. Quando parliamo di mercato primario intendiamo quello su cui si negoziano i titoli (le azioni) di nuova emissione. Se invece stiamo parlando di mercato secondario ci stiamo riferendo a quello su cui scambiano i titoli già in circolazione.

Quello italiano è il mercato telematico azionario (MTA), che, come gli altri, si divide per capitalizzazione societaria (valore delle azioni moltiplicato per il loro numero sul mercato).

Si ricordi che il mercato azionario ha degli orari ben precisi di apertura e di chiusura. Nel caso italiano ci sono tre fasce di orario da tenere a mente:

  • Asta di apertura: 08:00-09:00
  • Negoziazione continua: 09:00-17:30
  • Asta di chiusura: 17:30-17:35

Mercato azionario, ultimi articoli su Money.it

Mercati sollevati dalla crescente probabilità di un nuovo taglio dei tassi in Usa

Mattia Prando

4 Ottobre 2019 - 12:50

Mercati sollevati dalla crescente probabilità di un nuovo taglio dei tassi in Usa

Nella seduta di ieri i mercati azionari sono riusciti a rialzare la testa dopo i crolli degli scorsi giorni grazie al crescere delle speranze che la Fed taglierà i tassi già nella prossima riunione. Per Carlo Alberto De Casa, Capo Analista di ActivTrades, saranno da monitorare con attenzione i dati sul lavoro in Usa che verranno rilasciati oggi

Le migliori IPO della storia

Violetta Silvestri

27 Settembre 2019 - 16:06

Le migliori IPO della storia

Quali sono state le migliori IPO della storia? La classifica dei più importanti lanci pubblici di offerta azionaria comprende colossi come Alibaba, Softbank e Visa. Scopriamo il valore delle 10 IPO che hanno lasciato il segno.

Coefficiente Beta: come funziona e cosa è

Ufficio Studi Money.it

23 Settembre 2019 - 16:11

Coefficiente Beta: come funziona e cosa è

Il Beta, è la grandezza che misura la variazione attesa del rendimento di un certo titolo per ogni variazione di un singolo punto percentuale del mercato di riferimento. Vediamo come funziona

Mercati azionari: tre fattori scateneranno un nuovo rally

Ufficio Studi Money.it

2 Settembre 2019 - 09:00

Mercati azionari: tre fattori scateneranno un nuovo rally

In un contesto di mercato caratterizzato da una negatività sempre più accentuata, sembra difficile pensare alla possibilità di un nuovo rally degli azionari. Vediamo alcuni fattori che potrebbero permetterlo