Mercato azionario

Il mercato azionario è il “luogo” in cui vengono scambiati e negoziati dunque i titoli azionari.

Con il termine mercato azionario non si definisce tanto un luogo fisico, quanto un network di venditori ed acquirenti che contrattano le azioni, ossia quote del capitale di una o più aziende quotate.

Il mercato azionario può essere di due tipi. Quando parliamo di mercato primario intendiamo quello su cui si negoziano i titoli (le azioni) di nuova emissione. Se invece stiamo parlando di mercato secondario ci stiamo riferendo a quello su cui scambiano i titoli già in circolazione.

Quello italiano è il mercato telematico azionario (MTA), che, come gli altri, si divide per capitalizzazione societaria (valore delle azioni moltiplicato per il loro numero sul mercato).

Si ricordi che il mercato azionario ha degli orari ben precisi di apertura e di chiusura. Nel caso italiano ci sono tre fasce di orario da tenere a mente:

  • Asta di apertura: 08:00-09:00
  • Negoziazione continua: 09:00-17:30
  • Asta di chiusura: 17:30-17:35

Mercato azionario, ultimi articoli su Money.it

Cosa nasconde (davvero) il rally di benvenuto a Joe Biden

Mauro Bottarelli

23 Gennaio 2021 - 12:55

Cosa nasconde (davvero) il rally di benvenuto a Joe Biden

Joe Biden ha fatto il suo ingresso alla Casa Bianca accolto dall’ennesimo record di Wall Street. Ma il proxy delle conseguenze di un mondo basato su liquidità e azzardo, lo offre proprio il record nel prezzo della commodity industriale: come nel 2008, un’impennata. Seguita da un tonfo. In mezzo, però, un’economia reale ancora in fuga dalla pandemia

Mercati, Biden conquista Camera e Senato USA: cosa aspettarsi ora

Renato Frolvi

6 Gennaio 2021 - 18:00

Mercati, Biden conquista Camera e Senato USA: cosa aspettarsi ora

Le elezioni in Georgia e la Presidenza Biden: effetti sul mercato azionario, mercato dei cambi e mercato obbligazionario USA. Ecco i motivi per cui il dollaro è destinato ad indebolirsi e i rendimenti del decennale Usa sono destinati a rialzarsi.

Wall Street: i titoli migliori e peggiori del 2020

Ufficio Studi Money.it

1 Gennaio 2021 - 13:06

Wall Street: i titoli migliori e peggiori del 2020

Il 2020 è stato un anno di forte crescita per i listini americani dopo il repentino crollo dovuto al Covid19. Sono stati raggiunti nuovi massimi e si sono poste le basi per importanti trend. Il 2021 parte su fondamenta tecniche di rilievo.

Borsa Italiana: i titoli migliori e peggiori del 2020

Ufficio Studi Money.it

31 Dicembre 2020 - 12:01

Borsa Italiana: i titoli migliori e peggiori del 2020

Il 2020 è stato una anno difficile per Piazza Affari a causa della crisi sanitaria di Covid19 avviata nei primi mesi dell’anno. Alcuni titoli si sono dimostrati più resilienti alla pandemia e altri meno: ecco le migliori e le peggiori azioni di Borsa Italiana.