Se si considera questa peculiarità del FTSE MIB, ci si accorge che i vecchi massimi, in realtà, erano già stati raggiunti e superati in passato.
Negli ultimi giorni si è parlato molto del fatto che il FTSE MIB — l’indice di riferimento della Borsa italiana — sia finalmente tornato, dopo ben diciassette anni, sui livelli che precedevano la grande crisi finanziaria del 2008. Un traguardo simbolicamente importante, ma di cui, a conti fatti, non possiamo dirci fieri.
Già, perché questo “ritorno ai massimi” arriva con un ritardo notevole rispetto a molti altri indici globali. Diversi listini internazionali, infatti, non solo hanno recuperato quei livelli già da tempo, ma li hanno ampiamente superati, macinando nuovi record negli anni successivi.
Ma attenzione: c’è un aspetto tecnico, spesso trascurato, che potrebbe cambiare questa prospettiva. Il FTSE MIB, infatti, a differenza di molti altri indici globali, è un cosiddetto price return. Se si considera questa peculiarità, ci si accorge che i vecchi massimi, in realtà, erano già stati raggiunti e superati in passato. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA