ETF

Gli ETF sono un tipo particolare di fondi quotati in Borsa. Questa tipologia di investimento non richiede un grande capitale iniziale e per questo è molto diffusa.

La caratteristica principale degli ETF è quella di replicare la composizione di un indice di mercato (settoriale, obbligazionario, azionario o geografico) e il suo rendimento. La sigla, che sta per Exchange Traded Fund, indica una particolare categoria di fondi comuni gestiti in modo non attivo.

Questi particolari fondi replicano in modo preciso l’andamento del paniere di titoli sottostanti, che è stato precedentemente individuato. Il rendimento degli ETF è quindi molto simile al benchmark di titoli sottostanti.

Per fare un esempio se l’indice Dow Jones sale del 3%, l’ETF che replica tale indice registrerà un rialzo della stessa proporzione.
Per conoscere meglio questo tipo di investimento vi consigliamo di leggere Che cos’è un ETF? Quanto rende e come investire in ETF

ETF, ultimi articoli su Money.it

Cosa nasconde (davvero) il rally di benvenuto a Joe Biden

Mauro Bottarelli

23 Gennaio 2021 - 12:55

Cosa nasconde (davvero) il rally di benvenuto a Joe Biden

Joe Biden ha fatto il suo ingresso alla Casa Bianca accolto dall’ennesimo record di Wall Street. Ma il proxy delle conseguenze di un mondo basato su liquidità e azzardo, lo offre proprio il record nel prezzo della commodity industriale: come nel 2008, un’impennata. Seguita da un tonfo. In mezzo, però, un’economia reale ancora in fuga dalla pandemia

ETF: una bolla pronta a esplodere?

Mauro Bottarelli

19 Dicembre 2020 - 13:15

ETF: una bolla pronta a esplodere?

I mercati finanziari si preparano a una nuova esplosione, chiamata ETF: cosa racconta - davvero - l’ultima mossa di JP Morgan, e della Fed, sulla prossima bolla pronta a scoppiare.

ETF ed ESG: un connubio perfetto

Redazione

9 Novembre 2020 - 09:15

ETF ed ESG: un connubio perfetto

La pandemia ha rappresentato un acceleratore verso una maggiore conoscenza e comprensione dei temi ESG: oltre metà degli investitori istituzionali ritiene che in cinque anni la maggior parte dell’esposizione ESG sarà costituita da prodotti passivi.

Oro: ecco chi ha spinto i prezzi sopra i 2 mila dollari

Luca Fiore

8 Agosto 2020 - 13:00

Oro: ecco chi ha spinto i prezzi sopra i 2 mila dollari

L’oro continua ad aggiornare i massimi storici. Oltre alle cause che hanno favorito e che stanno favorendo il metallo giallo, vediamo chi ha svolto un ruolo primario nello spingere i prezzi dell’oro.