ETF

Gli ETF sono un tipo particolare di fondi quotati in Borsa. Questa tipologia di investimento non richiede un grande capitale iniziale e per questo è molto diffusa.

La caratteristica principale degli ETF è quella di replicare la composizione di un indice di mercato (settoriale, obbligazionario, azionario o geografico) e il suo rendimento. La sigla, che sta per Exchange Traded Fund, indica una particolare categoria di fondi comuni gestiti in modo non attivo.

Questi particolari fondi replicano in modo preciso l’andamento del paniere di titoli sottostanti, che è stato precedentemente individuato. Il rendimento degli ETF è quindi molto simile al benchmark di titoli sottostanti.

Per fare un esempio se l’indice Dow Jones sale del 3%, l’ETF che replica tale indice registrerà un rialzo della stessa proporzione.
Per conoscere meglio questo tipo di investimento vi consigliamo di leggere Che cos’è un ETF? Quanto rende e come investire in ETF

ETF, ultimi articoli su Money.it

La Fed avvia il taper dei bond corporate. Stress test o allarme zombie alle porte?

Mauro Bottarelli

3 Giugno 2021 - 14:13

La Fed avvia il taper dei bond corporate. Stress test o allarme zombie alle porte?

Quasi a voler prendere il polso del mercato, la Federal Reserve annuncia lo wind down delle proprie detenzioni di obbligazioni ed Etf aziendali. Un controvalore di 13,7 miliardi ma capace di generare uno stigma, in vista del ritiro delle misure espansive. E se il mercato immobiliare comincia a mettere pressione, il comparto Oil&Gas potrebbe operare da detonatore: il 70% dei suoi componenti nel Russell 3000 sono «morti viventi»

Book Calling #26: Un milione per mia figlia di Pietro Di Lorenzo (video e recensione)

Antonella Coppotelli

25 Maggio 2021 - 19:00

Book Calling #26: Un milione per mia figlia di Pietro Di Lorenzo (video e recensione)

La pianificazione di un futuro finanziario per sé e per la propria famiglia dovrebbe diventare un’abitudine sana e consolidata come la trasmissione dei valori. Proprio come per quest’ultimi, però, occorre una corretta educazione alla gestione dei propri beni. Pietro Di Lorenzo ci spiega come e perché nel suo ultimo libro.

Non solo trimestrali: ecco i 2 fattori che spingono in alto i titoli

Pierandrea Ferrari

5 Maggio 2021 - 10:36

Non solo trimestrali: ecco i 2 fattori che spingono in alto i titoli

I mercati sembrano ormai assuefatti alle trimestrali da favola, al punto che al boom degli utili (spesso) non segue più una cavalcata dei titoli. Cosa detta, allora, gli strappi verso l’alto dell’azionario? Per gli analisti 2 fattori: dividendi ed ETF.