ETF

Gli ETF sono un tipo particolare di fondi quotati in Borsa. Questa tipologia di investimento non richiede un grande capitale iniziale e per questo è molto diffusa.

La caratteristica principale degli ETF è quella di replicare la composizione di un indice di mercato (settoriale, obbligazionario, azionario o geografico) e il suo rendimento. La sigla, che sta per Exchange Traded Fund, indica una particolare categoria di fondi comuni gestiti in modo non attivo.

Questi particolari fondi replicano in modo preciso l’andamento del paniere di titoli sottostanti, che è stato precedentemente individuato. Il rendimento degli ETF è quindi molto simile al benchmark di titoli sottostanti.

Per fare un esempio se l’indice Dow Jones sale del 3%, l’ETF che replica tale indice registrerà un rialzo della stessa proporzione.
Per conoscere meglio questo tipo di investimento vi consigliamo di leggere Che cos’è un ETF? Quanto rende e come investire in ETF

ETF, ultimi articoli su Money.it

Come avere criptovalute senza exchange

Tommaso Scarpellini

17 Novembre 2022 - 13:09

Come avere criptovalute senza exchange

Detenere criptovalute senza affidarsi a un exchange è possibile. Ecco come fare ad avere crypto limitando il rischio di controparte.

Gli ETF per investire in NFT, la guida completa

Tommaso Scarpellini

2 Novembre 2022 - 21:03

Gli ETF per investire in NFT, la guida completa

L’interesse negli NFT ha superato i confini degli investitori crypto fino a raggiungere quelli tradizionali. Esistono degli ETF per investire in questo settore?

Questo ETF è salito dell’80% quest’anno

Tommaso Scarpellini

15 Ottobre 2022 - 07:11

Questo ETF è salito dell'80% quest'anno

L’ETF emesso da iShares S&P 500 Energy Sector UCITS ETF registra un +80% quest’anno a seguito delle complicazioni caratterizzanti il settore energetico.

Cosa sono i CoCo Bond e quali rischi dietro le cedole

Claudia Cervi

12 Agosto 2022 - 16:00

Cosa sono i CoCo Bond e quali rischi dietro le cedole

Obbligazioni bancarie ibride, convertibili in azioni: cosa sono i CoCo Bond e quali rischi si celano dietro i rendimenti molto alti? Ecco come funzionano e come investire con gli ETF.

ETF Cina: come investire su Pechino

Claudia Cervi

7 Luglio 2022 - 14:46

ETF Cina: come investire su Pechino

Investire su Pechino per diversificare il portafoglio in un momento di incertezza globale e complessità crescente dei mercati finanziari. Vediamo quali opportunità con gli ETF Cina.