La sfida sull’indipendenza della Fed va oltre i tassi di interesse: tra QE, regolamentazione finanziaria e pressioni politiche, Trump e i suoi consiglieri puntano a ridefinire la missione della banca centrale.
Quando Scott Bessent, segretario al Tesoro degli Stati Uniti, vuole inviare un messaggio ai mercati, di solito si rivolge a un programma televisivo economico o a un forum mediatico amico. Da qui la sua apparizione su Fox TV, chiedendo alla Federal Reserve di abbassare i tassi.
Ma ora, Bessent si è avventurato anche in un terreno inaspettatamente tecnico: la scorsa settimana una pubblicazione di nicchia chiamata *International Economy* ha pubblicato un lungo saggio scritto da lui questa primavera, in cui delinea la sua critica alla Fed. (Un riassunto è apparso anche sul Wall Street Journal).
Questo è sorprendente, dato che, in vista della riunione della prossima settimana della Fed, il presidente Donald Trump ha chiesto non solo tagli ai tassi, ma anche l’espulsione di Lisa Cook, membro del consiglio, per presunta frode. Ancora di più, poiché Jay Powell, presidente della Fed, sta lottando per proteggere l’indipendenza dell’istituzione e un tribunale ha bloccato i tentativi di estromettere Cook. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA