[(1078|=={5536}|oui) ]

Investimenti

Con il termine investimenti ci si riferisce all’impiego di risorse finanziarie in attività o strumenti che determinino l’aumento del capitale su di esse investito da parte del soggetto.

Tale soggetto che mette in atto queste pratiche è definito con il termine di investitore, appunto. Come accennato in precedenza, lo scopo dell’investimento è aumentare il capitale, ma anche la propria soddisfazione personale, le proprie risorse e il proprio profitto. Queste e altre motivazioni possono spingere una persona ad investire.

Fondamentale per gli investimenti è possedere un capitale iniziale ossia una “somma” propria oppure ottenuta tramite prestito, che viene impiegata e investita su determinate attività e strumenti: se l’investimento ha successo il capitale recuperato è maggiore dell’iniziale. In caso di fallimento, invece, il capitale può anche considerarsi perduto.

Per questo motivo gli investimenti si dividono i rischiosi e meno rischiosi. Essi possono inoltre rivolgersi a diverse categorie e ambiti: investimenti sul capitale umano, di portafoglio, intangibili, personali, aziendali o pubblici, solo per citarne qualcuno.

Investimenti, ultimi articoli su Money.it

11 titoli a Piazza Affari con dividendo superiore al 5%

Tommaso Scarpellini

9 Ottobre 2025 - 07:52

11 titoli a Piazza Affari con dividendo superiore al 5%
In un mercato dominato dalla crescita, Piazza Affari va controcorrente. I rendimenti più alti non arrivano dai titoli “growth”, ma da chi sceglie di restituire. Anche troppo.

Come investire in Amazon, ecco come comprare azioni

Claudia Cervi

7 Ottobre 2025 - 17:48

Come investire in Amazon, ecco come comprare azioni
Come comprare azioni Amazon? Una guida completa, dall’apertura di un conto trading alla scelta della strategia di investimento sul titolo del gigante dell’e-commerce.