ChatGPT può prevedere il futuro dei mercati finanziari: ecco come

Giorgia Bonamoneta

20/04/2023

20/04/2023 - 21:57

condividi

ChatGPT può prevedere il futuro dei mercati finanziari. A dirlo sono diversi studi che hanno messo alla prova l’IA. Ecco come riesce a comprendere il linguaggio e a consigliare gli investitori.

ChatGPT può prevedere il futuro dei mercati finanziari: ecco come

Tra le molte funzionalità di ChatGPT ci sarebbe anche quella di prevedere il futuro dei mercati azionari. Ne è convinto il professore di finanza dell’Università della Florida, Alejandro Lopez-Lira, in seguito ad alcune lunghe e approfondite indagini condotte attraverso il software dell’intelligenza artificiale alla base della chat. Sembra infatti che ChatGPT sia capace di analizzare i titoli e prevedere i rendimenti di questi. Le risposte della chat non sembrano affatto casuali.

Come fa notare il professore che ha giocato e sperimentato con ChatGPT, i modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) possono essere utili per la previsione dei prezzi delle azioni e, allo stesso tempo, mostrare altre abilità emergenti o addirittura capacità per i quali non erano stati pensati.

L’intelligenza artificiale dopotutto può imparare a fare diverse azioni e comprendere i titoli di notizie finanziarie non è troppo complesso. È tanto concreta la possibilità che intelligenze artificiali come ChatGPT possano in futuro apprendere determinati mestieri, che secondo Goldman Sachs sono a rischio il 35% di lavori finanziari. Questi, secondo i pronostici, potrebbero essere del tutto automatizzati grazie o per colpa all’intelligenza artificiale.

ChatGPT comprende i mercati finanziari: prevede il futuro e lo influenza

ChatGPT comprende le informazioni legate al mercato finanziario e quindi destinate all’essere umano. In questi termini - con un alone distopico che vede le IA prendere il controllo e rubare il lavoro - c’è chi teme che la comprensione del mercato finanziario possa arrivare a influenzare lo stesso. Da parte sua il professor Alejandro Lopez-Lira si dice stupito, in seguito all’esperimento condotto, che gli investitori più sofisticati e attenti alle nuove tecnologie ancora non stiano utilizzando l’apprendimento automatico di ChatGPT per costruire la propria strategia di trading.

Non solo Lopez-Lira, sono stati condotti anche altri studi per verificare a che punto dell’apprendimento fosse la chat bot in merito al mercato azionario. È emerso che ChatGPT è già in grado di comprendere le dichiarazioni della Federal Reserve e di semplificarne i concetti meglio di lettori umani. Partendo da questi risultati c’è chi ha chiesto alla chat di anticipare le mosse del mercato azionario in base alle notizie aziendali pubbliche e i risultati sono stati positivi. L’intelligenza artificiale ha infatti mostrato di avere la capacità di prevedere le mosse di mercati.

Come riesce ChatGPT a prevedere i mercati?

ChatGPT è stata sottoposta a un esperimento per capire quanto fosse possibile per l’intelligenza artificiale prevedere il mercato azionario. Per farlo sono stati inseriti, a partire da ottobre 2022, 50.000 titoli. È stato chiesto ogni volta alla chat di raccomandare o meno quelle azioni e dopo la risposta dell’intelligenza artificiale Lopez-Lira e i suoi colleghi hanno esaminato il rendimento delle azioni il giorno successivo al responso.

La raccolta di dati dello studio ha permesso a Lopez-Lira di dichiarare un modello funzionale di previsione del mercato azionario, con una probabilità inferiore all’1% che il modello avesse scelto a caso la risposta. ChatGPT si è dimostrata più brava dell’essere umano e per questo è già stata annunciata una “rivoluzione della finanza”. Infatti la chat bot potrebbe davvero aiutare l’investitore a comprendere il linguaggio finanziario e analizzare i dati in maniera efficiente.

In questi casi le reazioni sono due: avere paura per i posti di lavoro o entusiasmo per l’applicazione di una nuova tecnologia. Da che parte stare?

Iscriviti a Money.it