Intelligenza artificiale

L’Intelligenza artificiale, anche detta A.I. (Artificial Intelligence), è la disciplina che studia la possibilità di realizzare macchine e programmi informatici in grado di risolvere problemi in maniera autonoma dall’uomo con il ragionamento logico e razionale proprio del genere umano. Per questo ha un legame molto forte con l’elettronica e la robotica.

Il matematico Alan Turing è considerato il padre dell’Intelligenza artificiale per aver ipotizzato una macchina capace di svolgere qualsiasi tipo di calcolo senza l’aiuto dell’uomo. La macchina di Turing è alla base dei computer moderni.

Sono esempi di intelligenza artificiale gli assistenti virtuali presenti sui PC e dispositivi mobile (Siri, Cortana, Alexa, Bixby), i robot e il comportamento dei personaggi nei videogiochi come quello messo a punto dal sistema AI di FIFA 17.

Intelligenza artificiale , ultimi articoli su Money.it

Finanziamenti e ricerca per blockchain, IoT e Intelligenza Artificiale

Pubblicato il 12 maggio 2020 alle 16:57

Dare forza alla tecnologia e all’innovazione. L’avviso di finanziamento, da 25 milioni di euro, prevede la realizzazione di nuove Case delle Tecnologie, dopo quella avviata a Matera, lo scorso dicembre. Possono presentare progetti innovativi i Comuni oggetto di sperimentazione 5G.

Alexa avrà la voce di Samuel L. Jackson

Pubblicato il 18 dicembre 2019 alle 22:15

L’assistente virtuale di marca Amazon si affida a una serie di voci celebri, tra cui quella dell’attore statunitense Samuel L. Jackson

Il lavoro digital più richiesto del momento secondo LinkedIn

Pubblicato il 13 dicembre 2019 alle 16:20

Il lavoro digital più richiesto del momento in Italia è quello del Data Protection Officer e a stabilirlo è una classifica di LinkedIn. Purtroppo però i professionisti italiani mancano di competenze specifiche.

|