Intelligenza artificiale

L’Intelligenza artificiale, anche detta A.I. (Artificial Intelligence), è la disciplina che studia la possibilità di realizzare macchine e programmi informatici in grado di risolvere problemi in maniera autonoma dall’uomo con il ragionamento logico e razionale proprio del genere umano. Per questo ha un legame molto forte con l’elettronica e la robotica.

Il matematico Alan Turing è considerato il padre dell’Intelligenza artificiale per aver ipotizzato una macchina capace di svolgere qualsiasi tipo di calcolo senza l’aiuto dell’uomo. La macchina di Turing è alla base dei computer moderni.

Sono esempi di intelligenza artificiale gli assistenti virtuali presenti sui PC e dispositivi mobile (Siri, Cortana, Alexa, Bixby), i robot e il comportamento dei personaggi nei videogiochi come quello messo a punto dal sistema AI di FIFA 17.

Intelligenza artificiale , ultimi articoli su Money.it

La robotica è il nuovo pilastro della mobilità del futuro

Pubblicato il 11 ottobre 2019 alle 12:16

In occasione della presentazione del progetto «La Mobilità si fa in 4», realizzato da Arval Italia di proprietà del gruppo BNP Paribas, Money.it ha intervistato Valeria Cagnina e Francesco Baldassare di OFpassiON. Entrambi hanno spiegato come la robotica può aiutare l’evoluzione della mobilità del futuro

Nvidia: se avessi investito $1.000 dieci anni fa?

Pubblicato il 17 agosto 2019 alle 13:22

Nvidia è uno dei più grandi produttori di schede grafiche per computer, ma si sta facendo spazio anche nella guida autonoma e nell’intelligenza artificiale. Quanto sarebbe valso un investimento 10 anni fa?

|