Grecia, momento storico: addio alla Troika dopo 8 anni

L’era della Troika in Grecia è terminata. Dopo 8 anni di riforme lacrime e sangue, il Paese ha ricevuto l’attesa benedizione dell’Eurogruppo.

Grecia, momento storico: addio alla Troika dopo 8 anni

La Grecia è salva. Dopo 8 anni di Troika il Paese ha ottenuto la tanto attesa promozione da parte dell’Eurogruppo e potrà ora iniziare a voltare pagina.

Dopo ore di negoziati culminati nel cuore della notte si è deciso di riconsegnare ad Atene la tanto desiderata sovranità finanziaria.

Dal citato Eurogruppo sono stati sottolineati tutti i progressi compiuti dalla Grecia in questi difficili anni di Troika. Tutte le 88 riforme richieste in cambio della terza tranche di aiuti da €15 miliardi sono state portate a compimento cosa che comporterà lo sblocco dell’ultima parte di denaro dovuto dalle controparti europee.

La BCE, il Fondo Monetario Internazionale e la Commissione europea hanno altresì deciso per il taglio del debito di Atene (oggi a circa il 190% del Pil) ed hanno allungato le scadenze per il risanamento di un decennio.

Grecia fuori dalla Troika: momento storico

Come già accennato, la promozione della Grecia è stata decisa al termine di lunghissimi negoziati, che si sono prolungati soprattutto in virtù delle resistenze opposte dalla Germania che, ricordiamo è uno dei principali creditori di Atene.

Più delle sue controparti europee la Grecia è stata letteralmente messa in ginocchio dalla crisi finanziaria ed ha più volte richiesto l’intervento (e il denaro) delle sue colleghe europee per evitare di finire nel baratro.

Dal 2010 in poi ad occuparsi della questione ellenica è stata la Troika, organismo composto dalle già citate Commissione europea, BCE e FMI, che ha sì concesso aiuti ad Atene ma a delle dure condizioni che hanno riguardato spesso l’approvazione di difficili riforme di austerity.

Quelli che si concludono oggi sono stati 8 anni particolarmente difficili per la popolazione greca, che non sarà però ora lasciata allo sbaraglio. Ogni mese i creditori controlleranno la corretta osservanza delle riforme concordate e se i check-up avranno esito positivo Atene sarà ricompensata con premi finanziari.

Un momento storico. Anni di sforzi e sacrifici che si concludono e un nuovo capitolo che si apre”

ha commentato il commissario europeo per gli Affari monetari Pierre Moscovici, che ha calcato con ottimismo sulla fine di una fase di profonda crisi per la moneta unica.

Il 20 agosto scadrà il terzo programma di salvataggio, e da quel momento la Grecia potrà ricominciare a farsi strada sui mercati finanziari senza l’ausilio della Troika.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Grecia

Argomenti:

Grecia Troika

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.