Home > Parole chiave > Economia e Finanza > Mercato azionario
Mercato azionario
Il mercato azionario è il “luogo” in cui vengono scambiati e negoziati dunque i titoli azionari.
Con il termine mercato azionario non si definisce tanto un luogo fisico, quanto un network di venditori ed acquirenti che contrattano le azioni, ossia quote del capitale di una o più aziende quotate.
Il mercato azionario può essere di due tipi. Quando parliamo di mercato primario intendiamo quello su cui si negoziano i titoli (le azioni) di nuova emissione. Se invece stiamo parlando di mercato secondario ci stiamo riferendo a quello su cui scambiano i titoli già in circolazione.
Quello italiano è il mercato telematico azionario (MTA), che, come gli altri, si divide per capitalizzazione societaria (valore delle azioni moltiplicato per il loro numero sul mercato).
Si ricordi che il mercato azionario ha degli orari ben precisi di apertura e di chiusura. Nel caso italiano ci sono tre fasce di orario da tenere a mente:
- Asta di apertura: 08:00-09:00
- Negoziazione continua: 09:00-17:30
- Asta di chiusura: 17:30-17:35
Articoli
-
Chi abilita davvero il riarmo europeo. 4 azioni da comprare
16 dicembre, di Guido Giaume
Questo universo industriale è oggi poco raccontato. Eppure, chi osserva i flussi di investimento, le gare pubbliche e gli accordi tra aziende, nota un pattern chiaro
-
Come cavalcare la rivalità USA-Cina: i titoli che possono sorprendere nel 2026
17 dicembre, di Redazione Money Premium
Autosufficienza energetica, AI e supply chain: le nuove direttrici per chi investe nella tecnologia cinese. Ecco le tre azioni da avere in portafoglio nel 2026
-
Come investire in borsa?
11 marzo, di Redazione Investimenti
Come investire in borsa? Guida completa su come e dove comprare azioni e come guadagnare sui mercati azionari.
-
Cosa c’è dietro la crescita esponenziale del mercato valutario nel mondo?
16 dicembre, di Timothy Taylor
Il mercato valutario globale cresce nonostante l’incertezza: il dollaro USA mantiene un ruolo dominante mentre aumentano le operazioni di copertura e i volumi di trading tra investitori istituzionali.
-
Mercati: questi 7 grafici spiegano il vero rischio della dipendenza da vaccino Covid
30 novembre 2020, di Mauro Bottarelli
Il vero rischio: un mercato già in bolla che si regga solo sui vaccini. Tutto il vaccine rally è basato su una guerra di comunicazione.
-
23 azioni con rendimenti a doppia cifra entro il 2026. Parola di Berenberg
6 dicembre, di Claudia Cervi
Ecco i titoli europei su cui gli analisti stanno puntando ora per il 2026: azioni con valutazioni basse, utili in crescita e potenziale rendimento a doppia cifra.
-
Come investire con il dollaro debole (parte 1)
7 aprile, di Guido Giaume
Un semplice cambio di valuta può trasformare la percezione di un investimento. Ma cosa succede se questa dinamica riflette cambiamenti più profondi nel ruolo del dollaro e nell’economia globale?
-
Borsa in Cina, analisi CSI 300: è fuga dalla bolla speculativa
8 luglio 2015, di Riccardo Sassola
Una breve analisi dell’indice CSI 300 cinese, dopo l’ennesima giornata di passione che oltre ai listini cinesi ha trascinato dietro a se tutti i listini asiatici.
-
Perché il fantasma del Black Monday potrebbe tornare sui mercati finanziari?
18 ottobre 2023, di Redazione Money Premium
Il 19 ottobre 1987, il Dow Jones Industrial Average precipitò del 22,6% in quello che sarebbe stato successivamente noto come il Black Monday.
-
Non solo azioni Amazon. Ecco i titoli migliori per puntare sugli e-commerce
26 settembre 2023, di Claudia Cervi
La globalizzazione digitale ha trasformato lo shopping, favorendo l’e-commerce e aprendo nuovi mercati. Oltre ad Amazon, ecco altri titoli su cui investire per sfruttare questo trend.