Irlanda

Irlanda

La, seppur piccola, Repubblica d’Irlanda è una moderna nazione perfettamente inserita nel quadro delle economie mondiali e del commercio internazionale.

Dal 2008, con l’incedere della crisi finanziaria, l’Irlanda è stata fatta rientrare nel gruppo dei cosiddetti PIGS, i paesi della Zona Euro considerati a rischio di insolvenza.

La situazione economica dell’Irlanda è andata peggiorando dal 2010 quando, nonstante gli aiuti dalla Banca Centrale Europea, il settore bancario irlandese non è riuscito a risollevare le proprie sorti.

Nome Completo: Irlanda (Eire, in gaelico)
Forma di Governo: Repubblica Parlamentare
Presidente: Michael Higgins
Taoiseach: Enda Kenny
Adozione dell’Euro dal: 1° gennaio 1999

Irlanda, ultimi articoli su Money.it

Terremoto Brexit: Scozia e Nord Irlanda verso referendum?

Pubblicato il 13 febbraio 2020 alle 10:15

Terremoto Brexit: tra gli effetti del divorzio del Regni Unito dall’UE potrebbero esserci importanti cambiamenti territoriali. Scozia e Nord Irlanda verso il referendum per staccarsi da Londra?

Brexit, Tusk chiama Johnson: piano non convince. No-deal più vicino?

Pubblicato il 3 ottobre 2019 alle 18:21

Con la telefonata di Tusk a Johnson l’Unione Europea fa sapere di non essere convinta dell’ultimo piano Brexit. Il nodo da sciogliere resta la questione irlandese e le frontiere doganali. Sarà no-deal? Analizziamo i primi commenti UE.

Apple non vuole pagare 13 miliardi di multa dell’UE

Pubblicato il 17 settembre 2019 alle 17:40

Apple non vuole pagare la multa da 13 miliardi di euro inflittagli dall’UE nel 2016 e presenta il ricorso alla Corte Generale europea. La Commissione UE non ci sta e accusa anche l’Irlanda

Europee 2019 Irlanda, exit poll: volano Popolari e Verdi

Pubblicato il 25 maggio 2019 alle 08:34

Gli exit poll per le elezioni europee 2019 in Irlanda si si sono sono svolte venerdì 24 maggio: i Popolari di Fine Gael sarebbero sempre il primo partito, exploit dei Verdi. I risultati ufficiali si sapranno però domenica sera.

Il settore bancario globale è pronto ad affrontare una nuova recessione?

Pubblicato il 4 febbraio 2019 alle 16:07

Mark Burgess, Vice CIO Globale e CIO EMEA di Columbia Threadneedle Investments afferma che le banche inglesi e americane godono di buona salute, mentre quelle di Italia e Germania andrebbero in seria difficoltà in caso di una flessione dell’economia

|