L’Irlanda non è il miracolo economico europeo che tutti pensano

Flavia Provenzani

20/07/2017

20/07/2017 - 11:20

condividi

Nuovo allarme in Eurozona: paura per l’economia di Irlanda, i dati sul PIL al netto dei profitti di Google & co svelano la verità.

L’Irlanda non è il miracolo economico europeo che tutti pensano

L’economia irlandese è appesantita da un aumento del livello di debito ed è molto più debole di quanto in molti pensano.
La paura per le finanze irlandesi è montata dopo la pubblicazione dei dati ufficiali che ha mostrato come il paese abbia un debito di circa un quarto maggiore rispetto alle stime precedenti.

Il debito dell’Irlanda è salito al 106% del PIL, contro il 75% precedentemente riportato, in base ad un nuovo indicatore economico che elimina i profitti delle società statunitensi con sede in Irlanda dal calcolo - conosciuto come reddito nazionale lordo modificato (RNL).

L’economia irlandese ha raccolto solo €190 miliardi l’anno scorso - inferiore di un terzo rispetto al valore di €275 miliardi riportato dall’indicatore economico tradizionale del prodotto interno lordo (PIL).
Inoltre, l’RNL mostra che l’Irlanda non sta esportando più di quanto importa - ed è in deficit.

La necessità di utilizzare un’altra misura economica è montata a seguito dell’annuncio dell’Irlanda per cui il PIL del Paese è aumentato di un enorme 26% nel 2015.È il tasso di crescita più alto registrato al mondo da un paese in via di sviluppo.
Ma le aziende statunitensi che operano in Irlanda, come Google e Microsoft, sono state accusate di aver distorto i dati economici del Paese.
I profitti dei giganti USA sono inclusi nel PIL - ma non nell’RNL.

I dati armonizzati che non tengono conto del peso delle grandi aziende statunitensi mostrano che l’economia dell’Irlanda non è in un buono stato come in molti pensavano.
L’Agenzia Nazionale di Gestione del Tesoro recentemente ha avvertito che il Paese è ancora molto indebitato - con il debito sovrano irlandese pro capite che è quasi il doppio della media UE.

Argomenti

# PIL

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.