PIL

Il PIL, Prodotto Interno Lordo per esteso, è un indicatore che misura la crescita di un Paese.

Attraverso il PIL viene monitorato l’andamento degli investimenti, della spesa pubblica, dei consumi e della bilancia commerciale di un Paese in un dato periodo di tempo, di solito trimestrale o annuale.

Money ha realizzato un video per comprendere in modo semplice cos’è il PIL, la differenza tra PIL nominale e reale e come interpretare questo importante indicatore macroeconomico.

PIL, ultimi articoli su Money.it

Pil dell’Italia può ancora crescere del 3,1% nel 2022

Violetta Silvestri

28 Giugno 2022 - 10:25

Pil dell'Italia può ancora crescere del 3,1% nel 2022

Si intravede un certo ottimismo sulle stime del Pil in Italia nel 2022. Pur in una cornice complessa e sfidante, il Mef non esclude che la crescita economica possa anche superare il 3,1%.

Germania nuovo malato d’Europa?

Violetta Silvestri

2 Giugno 2022 - 10:53

Germania nuovo malato d'Europa?

La locomotiva economica dell’Ue, la Germania, potrebbe presto diventare il nuovo malato d’Europa. La crisi energetica, i postumi della pandemia e la guerra stanno oscurando la crescita tedesca.

La Cina è in emergenza economica

Violetta Silvestri

27 Maggio 2022 - 10:37

La Cina è in emergenza economica

La Cina traballa e il target di crescita del 5,5% potrebbe non essere centrato. Anzi, si stima un Pil negativo e il dragone cerca di correre ai ripari, in quella che è ormai un’emergenza economica.

Moody’s frena sull’Italia: stime Pil in calo nel 2022

Violetta Silvestri

26 Maggio 2022 - 15:11

Moody's frena sull'Italia: stime Pil in calo nel 2022

L’agenzia di rating Moody’s ha aggiornato le sue stime sulla crescita nel mondo, con un focus anche sull’Italia. Il Belpaese arretra nelle previsioni, viste in peggioramente già nell’anno in corso.