Crisi economica

Si ha un periodo di crisi economica quando fattori esterni o interni (o un mix di entrambi) portano ad una contrazione sostanziale della crescita di uno Stato, quindi del PIL.

La crisi economica sottende il passaggio, brusco o regolare, da una condizione di crescita ad una di recessione. Sono diversi i fattori che richiamano al preludio di una crisi economica: i più evidenti sono l’aumento della disoccupazione, la contrazione dei prezzi, dei salari e, naturalmente, dei profitti.

Le crisi economiche accompagnano lo sviluppo capitalistico fin dagli albori. Gli storici marxisti ritengono la capacità del capitalismo di produrre crisi economiche come un valore intrinseco al capitalismo stesso.

Nel corso del XX, ad eccezione delle guerre mondiali (che hanno rappresentato lo stato di crisi per eccellenza) si sono avute diverse crisi economiche: tra le più cruente (e di ordine globale) è possibile rammentare la crisi del ‘29 e quella del 2008, che da crisi finanziaria è presto divenuta pura crisi economica. Entrambe, va detto, nascono negli USA, sebbene la struttura del sistema finanziario internazionale ha finito per estendere la crisi, come per osmosi, a quattro angoli del globo.

Crisi economica, ultimi articoli su Money.it

Tutte le incertezze della ripresa in Germania

Violetta Silvestri

25 Novembre 2021 - 12:24

Tutte le incertezze della ripresa in Germania

La Germania fa i conti con una ripresa più incerta del previsto: la fiducia dei consumatori si spegne, il PIL delude e l’inflazione aumenta, come i contagi. A rischio anche la stabilità finanziaria.

Caffè più amaro e costoso: le previsioni sull’amata bevanda

Violetta Silvestri

20 Novembre 2021 - 15:17

Caffè più amaro e costoso: le previsioni sull'amata bevanda

I futures sul caffè avanzano, facendo schizzare il prezzo dell’arabica dell’85% finora a New York. Tra avversità meteorologiche e problemi di offerta, l’amata bevanda rischia di essere amara e cara.

Cosa succede in Europa tra proteste e quarta ondata

Violetta Silvestri

20 Novembre 2021 - 10:21

Cosa succede in Europa tra proteste e quarta ondata

L’Europa torna a essere l’epicentro dell’epidemia: lockdown e misure restrittive stanno mandando nel caos il continente. Tra violente proteste, quarta ondata e rischi economici, che succede in Europa?

L’economia globale ancora sotto stress per 4 motivi

Violetta Silvestri

6 Novembre 2021 - 10:42

L'economia globale ancora sotto stress per 4 motivi

L’economia globale ha vissuto un’altra settimana all’insegna dello stress: l’andamento della ripresa nel mondo continua a essere influenzato da almeno 4 temi chive, quali?

Il Regno Unito teme un inverno pessimo per l’economia

Violetta Silvestri

21 Ottobre 2021 - 15:43

Il Regno Unito teme un inverno pessimo per l'economia

Nel Regno Unito i contagi aumentano e ora si teme il peggio anche per la crescita economica. Pressato da un’inflazione alle stelle e dai problemi di forniture e Brexit, lo Stato rischia lo stallo.