Crisi economica

Si ha un periodo di crisi economica quando fattori esterni o interni (o un mix di entrambi) portano ad una contrazione sostanziale della crescita di uno Stato, quindi del PIL.

La crisi economica sottende il passaggio, brusco o regolare, da una condizione di crescita ad una di recessione. Sono diversi i fattori che richiamano al preludio di una crisi economica: i più evidenti sono l’aumento della disoccupazione, la contrazione dei prezzi, dei salari e, naturalmente, dei profitti.

Le crisi economiche accompagnano lo sviluppo capitalistico fin dagli albori. Gli storici marxisti ritengono la capacità del capitalismo di produrre crisi economiche come un valore intrinseco al capitalismo stesso.

Nel corso del XX, ad eccezione delle guerre mondiali (che hanno rappresentato lo stato di crisi per eccellenza) si sono avute diverse crisi economiche: tra le più cruente (e di ordine globale) è possibile rammentare la crisi del ‘29 e quella del 2008, che da crisi finanziaria è presto divenuta pura crisi economica. Entrambe, va detto, nascono negli USA, sebbene la struttura del sistema finanziario internazionale ha finito per estendere la crisi, come per osmosi, a quattro angoli del globo.

Crisi economica, ultimi articoli su Money.it

Proteste in Sudafrica: perché e cosa sta succedendo

Alessandro Cipolla

15 Luglio 2021 - 12:15

Proteste in Sudafrica: perché e cosa sta succedendo

Il Sudafrica è nel caos a causa delle violente manifestazioni di protesta a seguito dell’arresto dell’ex presidente Zuma: a pesare sarebbe anche la forte crisi economica che sta colpendo il Paese.

Proteste a Cuba: perché e cosa sta succedendo

Alessandro Cipolla

12 Luglio 2021 - 12:51

Proteste a Cuba: perché e cosa sta succedendo

A Cuba c’è stata la più grande manifestazione di protesta degli ultimi decenni: perché migliaia di cittadini sono scesi in piazza contro il governo presieduto da Diaz-Canel.

C’è un intero settore della moda in crisi: ecco quale

Giorgia Bonamoneta

4 Luglio 2021 - 23:54

C'è un intero settore della moda in crisi: ecco quale

Un settore in crisi quello delle cravatte, che conta una perdita del -50% nel solo anno solare 2020. L’inizio del 2021 è timido, ma secondo gli esperti del settore la moda maschile sta cambiando.

L’Italia rischia lo scoppio di una bomba sociale?

Violetta Silvestri

26 Giugno 2021 - 14:55

L'Italia rischia lo scoppio di una bomba sociale?

Il mondo del lavoro in agitazione: l’Italia rischia gravi tensioni e fratture, con lo scoppio di una bomba sociale nel mezzo della crisi economica in corso. L’allarme è dei sindacati.