[(2476|=={5536}|oui) ]

Crisi economica

Si ha un periodo di crisi economica quando fattori esterni o interni (o un mix di entrambi) portano ad una contrazione sostanziale della crescita di uno Stato, quindi del PIL.

La crisi economica sottende il passaggio, brusco o regolare, da una condizione di crescita ad una di recessione. Sono diversi i fattori che richiamano al preludio di una crisi economica: i più evidenti sono l’aumento della disoccupazione, la contrazione dei prezzi, dei salari e, naturalmente, dei profitti.

Le crisi economiche accompagnano lo sviluppo capitalistico fin dagli albori. Gli storici marxisti ritengono la capacità del capitalismo di produrre crisi economiche come un valore intrinseco al capitalismo stesso.

Nel corso del XX, ad eccezione delle guerre mondiali (che hanno rappresentato lo stato di crisi per eccellenza) si sono avute diverse crisi economiche: tra le più cruente (e di ordine globale) è possibile rammentare la crisi del ‘29 e quella del 2008, che da crisi finanziaria è presto divenuta pura crisi economica. Entrambe, va detto, nascono negli USA, sebbene la struttura del sistema finanziario internazionale ha finito per estendere la crisi, come per osmosi, a quattro angoli del globo.

Crisi economica, ultimi articoli su Money.it

Ecco come stanno le banche italiane secondo la BCE

Salvatore Casolaro

21 Novembre 2025 - 07:12

Ecco come stanno le banche italiane secondo la BCE
Secondo la BCE, il sistema bancario europeo risulta nel suo complesso «robusto», ma il settore bancario italiano continua a mostrare segnali di debolezza in borsa. Ecco perché.

L’Italia torna fanalino di coda e la decrescita avanza

Raphael Raduzzi

18 Novembre 2025 - 11:48

L'Italia torna fanalino di coda e la decrescita avanza
Il governo festeggia il deficit sotto il 3%, ma i dati della Commissione Europea sulla crescita ci riportano agli ultimi posti nella classifica europea. Due dati che parlano da soli.

La crisi economica della Russia spiegata

Ilena D’Errico

12 Ottobre 2025 - 23:37

La crisi economica della Russia spiegata
La Russia è davvero in crisi, anche se non se si fa mettere alle strette. L’economia è al collasso, soltanto la guerra va avanti.