L’Influencer marketing definisce la branca del marketing nella quale la concentrazione è posta sulle persone influenti più che sul mercato di riferimento nel suo complesso. È caratterizzata dalla capacità di «influenzare», di generare un passaparola strategico che incide in maniera significativa sulla visibilità di un marchio ed è un concetto strettamente legato ai social media, tanto che si può parlare anche anche di «social influencer».
Un tempo tale attività era semplicemente definita passaparola, divenuta poi «word of mouth» o «buzz». Con l’avvento dei social media e di un utilizzo sempre più professionale da parte di persone e aziende, si è fatto strada un numero sempre più crescente di persone in grado di esercitare una social influence attraverso la connessione e la condivisione di messaggi con la propria audience, riuscendo a incidere sulla visibilità di un brand e sulle decisioni di acquisto della propria community.
Influencer Marketing
Influencer Marketing, ultimi articoli su Money.it
Stop ai genitori influencer, arriva il limite alle foto dei bambini online anche in Italia?
Giacomo Andreoli
7 Marzo 2023 - 12:42

Una proposta di legge in Francia vuole limitare lo sharenting: la pubblicazione sui social di foto dei figli. Potrebbe arrivare anche in Italia, segnando la fine degli influencer in stile Ferragnez?
Come dichiarare i compensi social, da TikTok a Instagram
Patrizia Del Pidio
9 Febbraio 2023 - 13:53

Per non incappare in problemi con il Fisco se si da l’influencer sui social network ecco cosa fare per essere in regola e dichiarare i guadagni.
Stretta sui social, la Francia prepara una legge sugli influencer
Enrica Perucchietti
7 Febbraio 2023 - 08:00

La Francia potrebbe presto approvare una legge per regolamentare un Far West in cui si moltiplicano scandali e truffe, mentre dilaga il fenomeno degli influencer virtuali.
Francia contro influencer: cosa rischia chi promuove prodotti pericolosi
Giorgia Bonamoneta
31 Gennaio 2023 - 00:07

La Francia fa un passo verso la regolamentazione della pubblicità sui social. Ecco cosa prevede il testo unico contro gli influencer che pubblicizzano truffe o prodotti pericolosi.
Serve la Partita Iva per fare l’influencer?
Patrizia Del Pidio
30 Gennaio 2023 - 14:25

Chi guadagna su Tik Tok, Instagram, YouTube, ma anche altri social network come influencer deve aprire una partita Iva?
Criptovalute su Instagram: la SEC multa Kim Kardashian per 1,26 milioni di dollari
Claudia Cervi
4 Ottobre 2022 - 10:19

Kim Kardashian nei guai per aver promosso una criptovaluta tramite il suo account Instagram senza rivelare il compenso ricevuto: SEC inflessibile sull’applicazione del Securities Act.
Influencer e metaverso: le nuove star nel mondo virtuale
Redazione Tecnologia
22 Settembre 2022 - 12:15

In che modo i creatori di contenuti proveranno a sfruttare le potenzialità di questa nuova tecnologia? E potranno mai esserci degli influencer al 100% digitali? Proviamo a capirlo insieme
Gli influencer virtuali come estensione e non sostituti dei creator umani
Matteo Pogliani
2 Settembre 2022 - 12:30

La presenza degli influencer virtuali è in crescita e si affianca a quella dei creator umani, come interagiranno in futuro?
Email marketing: i consigli per comunicare bene
Niccolò Ellena
26 Agosto 2022 - 11:03

Avere una newsletter può essere utile ad aziende e imprenditori per comunicare con i propri clienti e attirarne di nuovi. Ecco come crearne una efficace
W-8BEN: perché le società Usa richiedono i dati fiscali dei creators
Caterina Gastaldi
9 Luglio 2022 - 17:38

Cos’è il modulo W-8BEN, che a volte i creators si trovano a dover compilare per le società residenti in Usa.