L’Influencer marketing definisce la branca del marketing nella quale la concentrazione è posta sulle persone influenti più che sul mercato di riferimento nel suo complesso. È caratterizzata dalla capacità di «influenzare», di generare un passaparola strategico che incide in maniera significativa sulla visibilità di un marchio ed è un concetto strettamente legato ai social media, tanto che si può parlare anche anche di «social influencer».
Un tempo tale attività era semplicemente definita passaparola, divenuta poi «word of mouth» o «buzz». Con l’avvento dei social media e di un utilizzo sempre più professionale da parte di persone e aziende, si è fatto strada un numero sempre più crescente di persone in grado di esercitare una social influence attraverso la connessione e la condivisione di messaggi con la propria audience, riuscendo a incidere sulla visibilità di un brand e sulle decisioni di acquisto della propria community.
Influencer Marketing
Influencer Marketing, ultimi articoli su Money.it
Addio Labubu, questi peluche possono costare fino a 1.400 euro
Ilena D’Errico
19 Ottobre 2025 - 21:13
Questa CEO di 15 anni fa impazzire i clienti di Sephora. Scaffali vuoti in meno di un’ora
Giorgia Paccione
5 Ottobre 2025 - 14:20
Influencer sotto torchio, ecco come il Fisco scova gli evasori
Patrizia Del Pidio
2 Ottobre 2025 - 18:11
Influencer, basta poco per far scattare sanzioni fino a 600.000 euro
Nadia Pascale
3 Settembre 2025 - 09:54
Le 10 migliori app per creare e montare video gratis
Veronica Caliandro
29 Agosto 2025 - 13:26
Da YouTube alla cucina. Il vero motivo per cui gli influencer investono in ristoranti e fast food
P. F.
17 Luglio 2025 - 19:53
I soldi guadagnati online vanno dichiarati?
Giorgia Dumitrascu
16 Luglio 2025 - 09:29
Ecco perché gli influencer italiani guadagnano sempre meno
P. F.
15 Luglio 2025 - 19:09
Cosa significa pubblicità occulta? Ecco cosa dice la legge
Giorgia Dumitrascu
18 Giugno 2025 - 15:19
Quando lo sport detta moda: il nuovo volto degli atleti tra passerelle e sponsor
Francesco Nasato
9 Maggio 2025 - 15:47
Quanto fattura la società di Khaby Lame, da influencer a imprenditore
Claudia Cervi
15 Aprile 2025 - 16:11
Content creator e influencer devono pagare i contributi obbligatori all’Inps
Patrizia Del Pidio
20 Febbraio 2025 - 10:36
Affiliate marketing, cos’è, come funziona e come guadagnare
Veronica Caliandro
7 Febbraio 2025 - 13:54
Questa modella guadagna 10mila euro al mese. Ma non esiste davvero
Ilena D’Errico
31 Dicembre 2024 - 18:23
Quanto guadagna New Martina (e come si chiama realmente)
Maria Paola Pizzonia
8 Luglio 2024 - 22:59
I fuffaguru dei social media: un rischio per gli investitori
Antonio Zennaro
26 Giugno 2024 - 11:01
Partita Iva professioni digitali e influencer, quale codice Ateco scegliere?
Nadia Pascale
15 Marzo 2024 - 11:04
Maxi evasione o accertamento per gli influencer Vacchi e Luis Sal? Facciamo chiarezza
Patrizia Del Pidio
11 Marzo 2024 - 17:32
Nuove regole per gli influencer, chi riguardano e cosa cambia nel 2024
Alessandro Nuzzo
11 Gennaio 2024 - 15:17
Profilo per professionisti su Instagram, come attivarlo e sfruttarlo per fare soldi
Niccolò Ellena
15 Agosto 2023 - 10:39
Stretta sugli influencer: Agcom avvia una consultazione per stabilire nuove regole
Enrica Perucchietti
18 Luglio 2023 - 10:00
Dalle fidanzate virtuali al tecnosesso: il caso di CarynAI, il bot romantico che costa un dollaro l’ora
Enrica Perucchietti
16 Maggio 2023 - 10:00
Venere influencer, quanto è costata la campagna pubblicitaria “Open to meraviglia”
Alessandro Nuzzo
22 Aprile 2023 - 08:52
Stop ai genitori influencer, arriva il limite alle foto dei bambini online anche in Italia?
Giacomo Andreoli
7 Marzo 2023 - 12:42
Stretta sui social, la Francia prepara una legge sugli influencer
Enrica Perucchietti
7 Febbraio 2023 - 08:00