Europa (UE)

L’Unione europea è l’entità politica, con carattere sovranazionale e intergovernativo, che comprende 27 paesi del continente europeo in qualità di membri indipendenti e democratici.

La nascita dell’Unione Europea risale al 1992, col trattato di Maastricht (in vigore dal primo novembre 1993) al quale, successivamente, si sono aggiunti altri Stati oltre a quelli presenti al cosiddetto atto di nascita.

Attualmente l’Unione consiste in una zona di mercato libero (detto comune) caratterizzata dalla circolazione della moneta unica.

L’Euro, regolamentato dalle politiche della Banca Centrale Europea è la moneta adottata da 17 dei 27 membri dell’Unione Europea, i quali costituiscono la Zona Euro, detta talvolta anche Eurozona o Eurolandia.

Gli Stati, membri della Zona Euro sono: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

Europa (UE), ultimi articoli su Money.it

Nato preoccupata per Russia e Cina: ecco perché

Giorgia Bonamoneta

14 Giugno 2021 - 23:55

Nato preoccupata per Russia e Cina: ecco perché

Incontro NATO: i 30 Paesi membri discutono delle minacce alla sicurezza e all’equilibrio internazionale. Nel mirino finiscono Russia, Cina e Iran.

Gli altri Paesi vaccinano i minorenni?

Simone Micocci

11 Giugno 2021 - 10:40

Gli altri Paesi vaccinano i minorenni?

L’Italia ha scelto di vaccinare anche i minorenni per raggiungere l’immunità di gregge: come noi molti altri Paesi hanno preso la stessa decisione.

Green pass europeo: domande e risposte

Fiammetta Rubini

9 Giugno 2021 - 17:44

Green pass europeo: domande e risposte

Approvato il green pass europeo. Come si ottiene? Come funziona in Italia? Si può avere dopo la prima dose del vaccino? Quando entra in vigore e quanto dura? Chi lo rilascia? Tutte le risposte alle vostre domande sul certificato digitale Covid Ue.