Europa (UE)

L’Unione europea è l’entità politica, con carattere sovranazionale e intergovernativo, che comprende 27 paesi del continente europeo in qualità di membri indipendenti e democratici.

La nascita dell’Unione Europea risale al 1992, col trattato di Maastricht (in vigore dal primo novembre 1993) al quale, successivamente, si sono aggiunti altri Stati oltre a quelli presenti al cosiddetto atto di nascita.

Attualmente l’Unione consiste in una zona di mercato libero (detto comune) caratterizzata dalla circolazione della moneta unica.

L’Euro, regolamentato dalle politiche della Banca Centrale Europea è la moneta adottata da 17 dei 27 membri dell’Unione Europea, i quali costituiscono la Zona Euro, detta talvolta anche Eurozona o Eurolandia.

Gli Stati, membri della Zona Euro sono: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

Europa (UE), ultimi articoli su Money.it

Quanto vale (davvero) il PNRR per l’Italia

Felice Bianchini

25 Ottobre 2021 - 08:24

Quanto vale (davvero) il PNRR per l'Italia

Lo strumento messo in campo dall’Ue per rispondere alla crisi potrebbe non essere incisivo come raccontato. Problemi di quantità e qualità della spesa, con lo spettro delle regole dietro l’angolo.

Si tornerà al nucleare? Cosa ne pensano UE e Italia

Violetta Silvestri

23 Ottobre 2021 - 12:50

Si tornerà al nucleare? Cosa ne pensano UE e Italia

Il ritorno all’energia nucleare si sta imponendo come un tema di attualità. Anche al Consiglio Europeo se ne è discusso: cosa ne pensa l’UE? E, soprattutto, l’Italia è favorevole a questa risorsa?

Su energia e migranti passa la linea Draghi in UE?

Violetta Silvestri

23 Ottobre 2021 - 10:31

Su energia e migranti passa la linea Draghi in UE?

Al termine del Consiglio Europeo, i riflettori si sono accesi soprattutto su due temi molto caldi: la crisi energetica e del gas e la gestione migranti. C’è stata una linea Draghi in UE?