Europa (UE)

L’Unione europea è l’entità politica, con carattere sovranazionale e intergovernativo, che comprende 27 paesi del continente europeo in qualità di membri indipendenti e democratici.

La nascita dell’Unione Europea risale al 1992, col trattato di Maastricht (in vigore dal primo novembre 1993) al quale, successivamente, si sono aggiunti altri Stati oltre a quelli presenti al cosiddetto atto di nascita.

Attualmente l’Unione consiste in una zona di mercato libero (detto comune) caratterizzata dalla circolazione della moneta unica.

L’Euro, regolamentato dalle politiche della Banca Centrale Europea è la moneta adottata da 17 dei 27 membri dell’Unione Europea, i quali costituiscono la Zona Euro, detta talvolta anche Eurozona o Eurolandia.

Gli Stati, membri della Zona Euro sono: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

Europa (UE), ultimi articoli su Money.it

La crisi agricola (e dei prezzi) in Europa può solo peggiorare

Violetta Silvestri

21 Gennaio 2022 - 15:36

La crisi agricola (e dei prezzi) in Europa può solo peggiorare

C’è un’aria di pessimismo nel settore agricolo europeo: la crisi del gas, sommata all’aumento dei costi per produrre fertilizzanti sta mettendo a rischio le colture. Prezzi alimentari ancora più alti?

Settore auto: il 2021 si conferma un anno pessimo

Violetta Silvestri

18 Gennaio 2022 - 11:37

Settore auto: il 2021 si conferma un anno pessimo

Le immatricolazioni auto in Europa hanno segnato un altro tonfo a dicembre: si chiude un anno nero per il settore automobilistico tra carenza di chip e incertezza pandemica. Tutti i dati aggiornati.

Contratto di vendita: quali garanzie per il consumatore?

Avv. Marco Montanari

13 Gennaio 2022 - 10:48

Contratto di vendita: quali garanzie per il consumatore?

Il contratto di vendita di beni di consumo comporta determinate garanzie per il consumatore: ecco tutto quello che c’è da sapere anche alla luce del nuovo D.lgs. n. 170/2021.