Europa (UE)

Europa (UE)

L’Unione europea è l’entità politica, con carattere sovranazionale e intergovernativo, che comprende 27 paesi del continente europeo in qualità di membri indipendenti e democratici.

La nascita dell’Unione Europea risale al 1992, col trattato di Maastricht (in vigore dal primo novembre 1993) al quale, successivamente, si sono aggiunti altri Stati oltre a quelli presenti al cosiddetto atto di nascita.

Attualmente l’Unione consiste in una zona di mercato libero (detto comune) caratterizzata dalla circolazione della moneta unica.

L’Euro, regolamentato dalle politiche della Banca Centrale Europea è la moneta adottata da 17 dei 27 membri dell’Unione Europea, i quali costituiscono la Zona Euro, detta talvolta anche Eurozona o Eurolandia.

Gli Stati, membri della Zona Euro sono: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

Europa (UE), ultimi articoli su Money.it

Sindaci catalani volano a Bruxelles

Hanno denunciato la repressione messa in atto dal governo spagnolo e chiedono la liberazione di tutti i prigionieri politici. Sciopero generale in Catalogna.

Carles Puigdemont è libero

Liberi anche i quattro ministri che si trovano a Bruxelles: Antoni Comín (Salute), Clara Ponsatí (Istruzione), Lluís Puig (Cultura) e Meritxell Serret (Agricoltura). A Madrid oltre a Jordi Sánchez e Jordi Cuixart sono in carcere gli altre sette ministri. L’Appello alla Ue su iniziativa di Albena Azmanova e Barbara Spinelli.

Catalexit: Puigdemont può davvero chiedere asilo al Belgio?

L’ex presidente della Generalitat catalana potrebbe chiedere asilo politico a Bruxelles per evitare il giudizio dei tribunali spagnoli. Ma come funziona una richiesta d’asilo all’interno dell’UE e quali sono le opzioni reali di Puigdemont?

MiFID 2: il testo completo

La nuova direttiva di regolamentazione dei mercati europei sarà attiva da gennaio 2018: ecco il testo completo per prepararsi al meglio.

|
Chiudi [X]