Europa (UE)

L’Unione europea è l’entità politica, con carattere sovranazionale e intergovernativo, che comprende 27 paesi del continente europeo in qualità di membri indipendenti e democratici.

La nascita dell’Unione Europea risale al 1992, col trattato di Maastricht (in vigore dal primo novembre 1993) al quale, successivamente, si sono aggiunti altri Stati oltre a quelli presenti al cosiddetto atto di nascita.

Attualmente l’Unione consiste in una zona di mercato libero (detto comune) caratterizzata dalla circolazione della moneta unica.

L’Euro, regolamentato dalle politiche della Banca Centrale Europea è la moneta adottata da 17 dei 27 membri dell’Unione Europea, i quali costituiscono la Zona Euro, detta talvolta anche Eurozona o Eurolandia.

Gli Stati, membri della Zona Euro sono: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

Europa (UE), ultimi articoli su Money.it

Apple non vuole pagare 13 miliardi di multa dell’UE

Pubblicato il 17 settembre 2019 alle 17:40

Apple non vuole pagare la multa da 13 miliardi di euro inflittagli dall’UE nel 2016 e presenta il ricorso alla Corte Generale europea. La Commissione UE non ci sta e accusa anche l’Irlanda

Chi è Kristalina Georgieva, possibile nuovo direttore generale del FMI?

Pubblicato il 10 settembre 2019 alle 15:01

Kristalina Georgieva dopo essere stata in corsa per il ruolo di presidente della Commissione Europea è ora l’unica candidata per la direzione generale del Fondo Monetario Internazionale: la biografia di questa economista bulgara, in passato vice di Juncker a Bruxelles e che al momento guida la Banca Mondiale.

|