Europa (UE)

L’Unione europea è l’entità politica, con carattere sovranazionale e intergovernativo, che comprende 27 paesi del continente europeo in qualità di membri indipendenti e democratici.

La nascita dell’Unione Europea risale al 1992, col trattato di Maastricht (in vigore dal primo novembre 1993) al quale, successivamente, si sono aggiunti altri Stati oltre a quelli presenti al cosiddetto atto di nascita.

Attualmente l’Unione consiste in una zona di mercato libero (detto comune) caratterizzata dalla circolazione della moneta unica.

L’Euro, regolamentato dalle politiche della Banca Centrale Europea è la moneta adottata da 17 dei 27 membri dell’Unione Europea, i quali costituiscono la Zona Euro, detta talvolta anche Eurozona o Eurolandia.

Gli Stati, membri della Zona Euro sono: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

Europa (UE), ultimi articoli su Money.it

La crisi energetica è già scoppiata in Europa

Violetta Silvestri

14 Settembre 2021 - 15:43

La crisi energetica è già scoppiata in Europa

Prezzi di gas ed elettricità alle stelle e previsioni cupe sulle scorte per l’inverno: è così che i Europa la crisi energetica più volte annunciata è già realtà. Cosa sta succedendo?

Green pass in Europa: le regole negli altri Paesi

Martino Grassi

14 Settembre 2021 - 13:35

Green pass in Europa: le regole negli altri Paesi

In alcuni Stati europei, come la Francia e la Germania, il green pass è un documento indispensabile per accedere a determinate attività, in altri, come la Spagna non lo è: ecco le regole Paese per Paese.

Quanto pesa la variante Delta sull’economia globale?

Violetta Silvestri

14 Settembre 2021 - 11:29

Quanto pesa la variante Delta sull'economia globale?

La variante Delta continua a minacciare una piena e omogenea ripresa economica a livello mondiale. I dati sul ritmo della crescita evidenziano la frenata. E l’inflazione oscura lo scenario.