Europa (UE)

L’Unione europea è l’entità politica, con carattere sovranazionale e intergovernativo, che comprende 27 paesi del continente europeo in qualità di membri indipendenti e democratici.

La nascita dell’Unione Europea risale al 1992, col trattato di Maastricht (in vigore dal primo novembre 1993) al quale, successivamente, si sono aggiunti altri Stati oltre a quelli presenti al cosiddetto atto di nascita.

Attualmente l’Unione consiste in una zona di mercato libero (detto comune) caratterizzata dalla circolazione della moneta unica.

L’Euro, regolamentato dalle politiche della Banca Centrale Europea è la moneta adottata da 17 dei 27 membri dell’Unione Europea, i quali costituiscono la Zona Euro, detta talvolta anche Eurozona o Eurolandia.

Gli Stati, membri della Zona Euro sono: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

Europa (UE), ultimi articoli su Money.it

Abolizione ora legale: l’Italia ha deciso

Pubblicato il 18 novembre 2019 alle 15:37

L’abolizione del cambio ora solare-legale ha il favore del Parlamento europeo, che ha fissato la data al 2021. Ecco cosa ha deciso l’Italia.

In Italia solo il 59,8% dei laureati ha un lavoro

Pubblicato il 18 novembre 2019 alle 10:55

Secondo l’ufficio statistico europeo nel 2018 in Italia il 59,8% dei laureati lavora a tre anni dal conseguimento del titolo di studio. In Europa il Belpaese si colloca al penultimo posto della graduatoria

Quanto e cosa guadagna un portaborse in Italia?

Pubblicato il 18 novembre 2019 alle 09:18

La recente vicenda del portaborse Antonello Nicosia e della deputata Giuseppina Occhionero (Italia Viva) ha riacceso i riflettori sui collaboratori dei nostri parlamentari: ecco quanto e cosa guadagnano in Italia e in Europa.

|