Europa (UE)

L’Unione europea è l’entità politica, con carattere sovranazionale e intergovernativo, che comprende 27 paesi del continente europeo in qualità di membri indipendenti e democratici.

La nascita dell’Unione Europea risale al 1992, col trattato di Maastricht (in vigore dal primo novembre 1993) al quale, successivamente, si sono aggiunti altri Stati oltre a quelli presenti al cosiddetto atto di nascita.

Attualmente l’Unione consiste in una zona di mercato libero (detto comune) caratterizzata dalla circolazione della moneta unica.

L’Euro, regolamentato dalle politiche della Banca Centrale Europea è la moneta adottata da 17 dei 27 membri dell’Unione Europea, i quali costituiscono la Zona Euro, detta talvolta anche Eurozona o Eurolandia.

Gli Stati, membri della Zona Euro sono: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

Europa (UE), ultimi articoli su Money.it

La siccità sta sconvolgendo l’economia in Europa

Violetta Silvestri

10 Agosto 2022 - 12:17

La siccità sta sconvolgendo l'economia in Europa

La siccità eccezionale che sta colpendo l’Europa comincia ad avere un impatto economico pesante. Dal commercio fluviale fino all’agricoltura, nel vecchio continente il clima aggrava la crisi.

Il costo della crisi energetica pesa sul cibo in Europa

Violetta Silvestri

9 Agosto 2022 - 12:50

Il costo della crisi energetica pesa sul cibo in Europa

In Europa crisi energetica e prezzi alimentari alle stelle sono sempre più correlati e stanno infliggendo un duro colpo ai consumi: con l’elettricità più cara, le aziende sono in difficoltà.

L’Europa rischia tra recessione e una guerra con la Cina

Violetta Silvestri

8 Agosto 2022 - 11:44

L'Europa rischia tra recessione e una guerra con la Cina

L’Eurozona non si scrolla di dosso la paura della recessione, come mostrato dal risultato sul sentiment degli investitori. In più, in focus c’è il fattore Cina e il rischio di una guerra commerciale.