Europa (UE)

Europa (UE)

L’Unione europea è l’entità politica, con carattere sovranazionale e intergovernativo, che comprende 27 paesi del continente europeo in qualità di membri indipendenti e democratici.

La nascita dell’Unione Europea risale al 1992, col trattato di Maastricht (in vigore dal primo novembre 1993) al quale, successivamente, si sono aggiunti altri Stati oltre a quelli presenti al cosiddetto atto di nascita.

Attualmente l’Unione consiste in una zona di mercato libero (detto comune) caratterizzata dalla circolazione della moneta unica.

L’Euro, regolamentato dalle politiche della Banca Centrale Europea è la moneta adottata da 17 dei 27 membri dell’Unione Europea, i quali costituiscono la Zona Euro, detta talvolta anche Eurozona o Eurolandia.

Gli Stati, membri della Zona Euro sono: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

Europa (UE), ultimi articoli su Money.it

Brexit un anno dopo il referendum tra luci e ombre

I negoziati sono iniziati ma l’Ue ha già bocciato la proposta di May sui diritti post-Brexit dei cittadini Ue che vivono in Gran Bretagna. Il clima politico è cambiato e ci si chiede se la Brexit potrebbe essere fermata.

BCE teme Trump? Il bollettino mette in guardia

La BCE mette in guardia su Trump e sui rischi legati all’effettiva realizzazione delle sue politiche protezionistiche. Tutti i dettagli del bollettino economico da poco pubblicato.

Tutti i numeri della Brexit

I negoziati Brexit sono partiti all’insegna della discordia. Di seguito il processo di divorzio spiegato in semplici numeri.

|
Chiudi X