Bankitalia

Bankitalia

La Banca d’Italia, chiamata informalmente Bankitalia, è la banca centrale della Repubblica Italiana. Dal 1998 è parte integrante del sistema europeo delle banche centrali (SEBC).

Le quote di partecipazione al suo capitale sono per il 94,33% di proprietà di banche e assicurazioni private, per il 5,67% di enti pubblici (INPS e INAIL).

La sede centrale della Banca d’Italia è nel Palazzo Koch a Roma. Ha sedi e succursali in tutta Italia.
L’attuale governatore della Banca è Ignazio Visco, nominato il 20 ottobre 2011. Prima di lui il Presidente in carica è stato Mario Draghi.

Bankitalia, ultimi articoli su Money.it

Il grafico che spiega la situazione di Bankitalia: senza Bce in stile Fed, l’Italia è nei guai

Mauro Bottarelli

31 Maggio 2021 - 18:30

Il grafico che spiega la situazione di Bankitalia: senza Bce in stile Fed, l'Italia è nei guai

Le considerazioni finali del governatore di Bankitalia hanno delineato un quadro composito e ottimistico per il Paese, auspicando però l’emissione di debito comune Ue. E la realtà lo conferma: negli ultimi 12 mesi, la Banca centrale è stata prestatore di «unica» istanza dei nostri Btp su mandato dell’Eurotower. Se il 10 giugno il mercato prezzerà davvero un taper o una fine della deroga sul limite per emittente, cosa accadrà?

Bankitalia vede la ripresa, ma a due condizioni

Violetta Silvestri

20 Aprile 2021 - 13:13

Bankitalia vede la ripresa, ma a due condizioni

In audizione sul DEF, la Banca d’Italia offre la sua visione sul Paese: la crescita è possibile a metà anno e il debito sostenibile. Ma ad alcune condizioni.