Ignazio Visco

Ignazio Visco

Ignazio Visco è un economista italiano, attuale Governatore della Banca d’Italia, carica che ricopre dal 1º novembre 2011 a seguito delle dimissioni di Mario Draghi divenuto Presidente della Banca centrale europea.

Si è laureato in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma nel 1971 con Federico Caffè e perfeziona i suoi studi alla University of Pennsylvania, negli Stati Uniti d’America, dove ottiene un Master of Arts nel 1974 e un Ph.D. in Economia nel 1981.

Ha ricoperto ruoli importanti in numerosi organismi nazionali e internazionali: in particolare dal 1997 al 2002 è stato Chief Economist e Direttore dell’Economics Department dell’OCSE.

Ignazio Visco, ultimi articoli su Money.it

Il grafico che spiega la situazione di Bankitalia: senza Bce in stile Fed, l’Italia è nei guai

Mauro Bottarelli

31 Maggio 2021 - 18:30

Il grafico che spiega la situazione di Bankitalia: senza Bce in stile Fed, l'Italia è nei guai

Le considerazioni finali del governatore di Bankitalia hanno delineato un quadro composito e ottimistico per il Paese, auspicando però l’emissione di debito comune Ue. E la realtà lo conferma: negli ultimi 12 mesi, la Banca centrale è stata prestatore di «unica» istanza dei nostri Btp su mandato dell’Eurotower. Se il 10 giugno il mercato prezzerà davvero un taper o una fine della deroga sul limite per emittente, cosa accadrà?

Quale ripresa in Italia secondo Visco?

Violetta Silvestri

31 Maggio 2021 - 15:19

Quale ripresa in Italia secondo Visco?

Il governatore della Banca d’Italia Visco ha dato indicazioni sulla ripresa del nostro Paese. E su come deve agire per rilanciare l’economia nel prossimo futuro.

Italia, Bankitalia riduce stime Pil

Alessio Trappolini

7 Giugno 2019 - 16:30

Italia, Bankitalia riduce stime Pil

Banca d’Italia riduce le stime sulla crescita del Pil italiano nel 2019 di 3 decimi rispetto al Bollettino economico di gennaio