Azioni BFF Bank, bilancio monstre da inizio anno (-77%). E oggi è appena arrivata un’altra pessima notizia

Laura Naka Antonelli

19 Maggio 2026 - 11:23

Azioni BFF tornano nel mirino dei sell, dopo le nuove rivelazioni appena emerse.

Azioni BFF Bank, bilancio monstre da inizio anno (-77%). E oggi è appena arrivata un’altra pessima notizia
Ricevi le notizie di Money.it su Google
Aggiornamenti, approfondimenti e analisi direttamente su Google.
Segui

Le azioni della banca italiana BFF Bank perdono a Piazza Affari fino a -6% circa, per poi ridurre lievemente i ribassi, dopo l’ennesima nuova pessima notizia, riportata dal quotidiano La Repubblica.

In un articolo ad hoc, il quotidiano parla di un’indagine speciale interna scattata nella banca, poi segnalata a Bankitalia, che ha poi avviato sull’istituto, come noto, l’ispezione che non si è ancora conclusa.

Piazza Affari reagisce alla notizia punendo di nuovo le azioni BFF Bank, che nei minimi intraday sono scivolate fino a quota 2,192 euro.

Il bilancio da inizio anno peggiora così a un crollo di quasi -77%, a fronte di una carrellata di indicazioni negative.

Dall’indagine speciale interna “gravi carenze e irregolarità”. La segnalazione a Bankitalia

Non c’è pace per i titoli di BFF Bank, già traumatizzati nell’ultimo periodo, prima dal profit warning annunciato dal gruppo, poi dalla notizia dell’ispezione di Bankitalia.

Oggi La Repubblica ha alzato il velo sull’iter che ha portato a quell’ispezione con un articolo firmato da Carlotta Scozzari che riporta come, dall’indagine interna scattata verso la fine del 2025, fossero emerse “ gravi carenze e irregolarità ”.

L’indagine è stata comunicata al CDA di BFF Bank a novembre, “quando il responsabile internal audit Gianluca Poletti informa il consiglio di avere avviato una special investigation sulla presunta contabilizzazione errata degli incassi dal 2019 al 2023, che appare finalizzata a creare plusvalenze sugli interessi di mora ”.

A quel punto, “sempre a novembre il collegio sindacale, con l’aiuto dei consulenti esterni di EY, trasmette una segnalazione sugli esiti preliminari dell’indagine speciale a Bankitalia ”.

Di conseguenza Palazzo Koch si muove, con l’ispezione - che per l’appunto sta andando avanti - a dicembre.

Indagine speciale interna scoperchia vaso di Pandora. Titolo giù, YTD collasso -77%

Dall’indagine speciale interna emerge anche “ l’assenza di regole e comportamenti appropriati di numerosi manager, non ispirati a principi di sana e prudente gestione né di corretta amministrazione”.

Viene scoperchiato insomma un vero vaso di Pandora, che permette di rilevare anche “l’assenza di un sistema di procedure” per il “rispetto della normativa sulla classificazione del portafoglio factoring ”, si legge ancora nell’articolo di La Repubblica.

L’accavallarsi di cattive notizie torna così a deprimere il titolo BFF Bank, che stava tentando di risalire la china, visto che il trend dell’ultimo mese è preceduto da un segno più, essendo di un guadagno pari a +4,4%.

Ma il tonfo di oggi riduce la performance al rialzo, intensificando contestualmente i ribassi degli ultimi giorni, che si allargano a un calo superiore a -5%, e degli ultimi tre mesi, pari a quasi -35%. Per non parlare per l’appunto del collasso di quasi il 77% YTD.

Le azioni BFF Bank viaggiano inoltre a un valore inferiore di oltre il 75% su base annua, ovvero rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Come le azioni BFF Bank hanno sottoperformato il Ftse Mib

Per capire l’entità dei sell, è utile paragonare il trend del titolo con quello dell’indice principale di Piazza Affari, ovvero del Ftse Mib, precisando che BFF Bank è quotata al di fuori del listino, per la precisione sull’indice FTSE Italia Mid Cap.

Se YTD il trend dei titoli BFF Bank è di un calo di quasi il 77%, l’indice Ftse Mib è salito nello stesso arco temporale dell’8,53%.

Su base annua, a fronte del tonfo superiore a -75% del titolo della banca, il Ftse Mib vanta un rialzo del 21,44%.

E’ andata male alle azioni BFF Bank anche negli ultimi tre anni: la perdita è del 72,50%, rispetto al +77,25% del listino benchmark della Borsa di Milano.

Idem negli ultimi 5 anni (-56% circa), rispetto al rally superiore a +99% del Ftse Mib.