Banche

Le banche sono istituti che hanno la facoltà di svolgere le attività di intermediazione finanziaria. Ossia raccoglie i risparmi dei clienti e li custodisce in cambio di un costo per il servizio.

I costi per tenere i soldi in una banca, qualsiasi essa sia, sono uno dei principali metodi di finanziamento della banca stessa. Soprattutto gli interessi che i clienti pagano per aver chiesto un prestito o acceso un mutuo, finanziano gli istituti bancari.

Banche, ultimi articoli su Money.it

L’incertezza finanziaria è qui e i motivi sono 4

Violetta Silvestri

6 Luglio 2024 - 09:55

L'incertezza finanziaria è qui e i motivi sono 4
Il clima di incertezza domina le finanze globali e la prossima settimana 4 eventi chiave potrebbero rafforzare questo sentiment tra gli investitori. Perché si teme ancora instabilità?

Centrale rischi: la fasulla minaccia delle banche

Vincenzo Imperatore

26 Giugno 2024 - 07:00

Centrale rischi: la fasulla minaccia delle banche
La Centrale rischi – così come altre banche dati creditizie come Crif, Experian, eccetera – è un istituto unilaterale e discrezionale che non trae origine da norme di legge.

Gli stress test della Fed impatteranno queste banche

Redazione Money Premium

26 Giugno 2024 - 06:42

Gli stress test della Fed impatteranno queste banche
La Federal Reserve ha ampliato il numero di banche sottoposte ai test di stress annuali. Nel 2024, ben 32 banche saranno valutate per la loro resilienza finanziaria in scenari economici avversi.