Guide formative e ultime notizie dal mondo degli ETF, degli indici e dei fondi, diversi strumenti di investimento che permettono di operare sul mercato.

Nella sezione ETF, Indici e Fondi di Money.it sono disponibili gli ultimi aggiornamenti e numerose guide formative e operative sugli strumenti di investimento tra i più utilizzati sul mercato.

Gli ETF sono fondi che replicano con la maggiore precisione possibile il loro benchmark, ovvero l’andamento di un titolo o paniere di titoli scelti in base ai criteri dichiarato nel prospetto informativo del soggetto finanziario che offre un ETF agli investitori.

Gli indici sono dei portafogli di titoli raggruppati secondo diverse caratteristiche e in virtù di differenti parametri.

I fondi si distinguono in fondi pensione (casse che raccolgono e investono in modo sicuro gli importi di denaro che il lavoratore decide autonomamente di versare durante gli anni di servizio per un determinato periodo di tempo, fino comunque al raggiungimento della pensione) e fondi di investimento (casse collettive in cui il risparmio proveniente da una pluralità di investitori privati viene investito in valori mobiliari come titoli di Stato, obbligazioni e azioni da società di gestione del risparmio iscritte in un apposito Albo).

In questa sezione

Ultime notizie

Fondi PIR: raccolta 2018 positiva nonostante anno volatile

Alessio Trappolini

25 Febbraio 2019 - 15:12

Fondi PIR: raccolta 2018 positiva nonostante anno volatile

La volatilità del 2018 ha avuto ricadute dirette sulle preferenze degli investitori: con l’abbassamento della propensione al rischio gli operatori hanno progressivamente abbandonato le linee focalizzate solo su azionario per passare a categorie più prudenti

Asset management: il 2019 è l’anno delle gestioni attive

Alessio Trappolini

21 Febbraio 2019 - 14:23

Asset management: il 2019 è l'anno delle gestioni attive

La volatilità, protagonista anche nel 2019, farà emergere le capacità di una gestione attiva di qualità. T. Rowe Price giudica attraenti gli asset di questi 4 Mercati Emergenti, anche grazie a un dollaro in indebolimento

Borsa Italiana: a gennaio ETFPlus bissa il record storico di AUM

Alessio Trappolini

12 Febbraio 2019 - 17:35

Borsa Italiana: a gennaio ETFPlus bissa il record storico di AUM

Il segmento di Borsa Italiana dedicato alla negoziazione di ETF e prodotti passivi gode di ottima salute: nel primo mese dell’anno ha accolto 64 nuovi prodotti che fanno salire la proposta totale di ETFPlus a 1.264 unità. Ottime premesse dopo un 2018 da ricordare