A luglio i day trader retail hanno innescato un rally anomalo dei titoli spazzatura, causando perdite ai fondi quantistici e alimentando timori di un possibile contagio sui mercati USA.
Per quasi due anni, i fondi hedge quantitativi specializzati in azioni hanno vissuto un periodo favorevole, con una prima metà del 2025 particolarmente positiva. Tuttavia, l’estate ha portato una svolta inattesa: giugno e soprattutto luglio hanno segnato perdite diffuse, dovute a un fenomeno che gli esperti chiamano «garbage rally» e che attribuiscono all’azione di trader retail giornalieri.
Secondo gli analisti, questa situazione ha pochi precedenti: le precedenti rally meme erano spinte da investitori retail con orizzonti di medio periodo, mentre le perdite nei fondi quantistici duravano solo pochi giorni e colpivano sia le posizioni long che quelle short. Oggi, invece, si assiste a settimane di piccole ma persistenti perdite, concentrate solo sul lato short, ossia sulle scommesse al ribasso.
A confermarlo, dati di Bloomberg riportano che il paniere dei titoli più shortati di Goldman Sachs è cresciuto a ritmi quasi da record, mentre l’indicatore di trading speculativo ha raggiunto i massimi da oltre tre anni. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA