Hedge fund

Gli hedge fund sono dei fondi speculativi che vengono gestiti da assicurazioni o enti privati, che cercano appunto di ottenere il maggior guadagno con le loro operazioni. Il termine inglese hedge si riferisce proprio ad una precisa strategia strategia, chiamata hedging, che cerca di ridurre la volatilità del portafogli e di ridurre al minimo i rischi di mercato.

Gli hedge fund hanno lo scopo di riuscire a produrre rendimenti che siano costanti nel tempo, indipendentemente dall’andamento di mercato in quel preciso momento. Per conseguire tale obiettivo i rischi di mercato sono ridotti al minimo e si cerca di investire su asset molto fruttuosi.
Per questo gli hedge fund di solito applicano le seguenti strategie:

  • vendita allo scoperto;
  • applicazione della leva finanziaria;
  • investimento su opzioni binarie e futures.

I fondi speculativi si caratterizzano inoltre per tecniche di investimento avanzate, che non vengono applicate dai normali fondi di investimento.

Hedge fund, ultimi articoli su Money.it

PNC: fondi approfittano del rialzo in Borsa per aumentare short

Dallo studio delle posizioni nette corte pubblicate da Consob, è evidente come i fondi abbiano incrementato in maniera importante la loro esposizione short a Piazza Affari, approfittando dei rialzi della settimana appena trascorsa. Focus su Prysmian, pronta ad agguantare il podio

Hedge fund quantitativi: l’intelligenza artificiale plasma i mercati di domani

La volatilità del 2018 ha fatto vittime anche nell’industria degli hedge fund. In un futuro dove sempre più fondi saranno basati su modelli quantitativi, solo quelli che operano con l’intelligenza artificiale (AI) riusciranno a sopravvivere alle mutevoli condizioni dei mercati finanziari. Ne abbiamo parlato con Antonio Simeone, fondatore di Euklid

|