Hedge fund

Gli hedge fund sono dei fondi speculativi che vengono gestiti da assicurazioni o enti privati, che cercano appunto di ottenere il maggior guadagno con le loro operazioni. Il termine inglese hedge si riferisce proprio ad una precisa strategia strategia, chiamata hedging, che cerca di ridurre la volatilità del portafogli e di ridurre al minimo i rischi di mercato.

Gli hedge fund hanno lo scopo di riuscire a produrre rendimenti che siano costanti nel tempo, indipendentemente dall’andamento di mercato in quel preciso momento. Per conseguire tale obiettivo i rischi di mercato sono ridotti al minimo e si cerca di investire su asset molto fruttuosi.
Per questo gli hedge fund di solito applicano le seguenti strategie:

  • vendita allo scoperto;
  • applicazione della leva finanziaria;
  • investimento su opzioni binarie e futures.

I fondi speculativi si caratterizzano inoltre per tecniche di investimento avanzate, che non vengono applicate dai normali fondi di investimento.

Hedge fund, ultimi articoli su Money.it

Svanito l’alibi speculativo all’inflazione, ora la Fed trema. Ma tornano gli hackers

Mauro Bottarelli

3 Giugno 2021 - 07:00

Svanito l'alibi speculativo all'inflazione, ora la Fed trema. Ma tornano gli hackers

Dopo Colonial Pipeline, un cyber-attacco blocca gli stabilimenti di JBS, gigante della distribuzione della carne. Proprio mentre il mercato prende atto del taglio delle scommesse rialziste sulle commodities, aprendo la strada a una lettura macro dell’aumento dei prezzi. E mentre Nordea prevede un CPI al 4% per il mese di maggio, il comparto degli affitti conferma i timori per un’erosione del potere d’acquisto da fine pandemia

La favola folle di AMC, più forte persino del pump’n’dump. Ma in assetto da Icaro

Mauro Bottarelli

2 Giugno 2021 - 09:00

La favola folle di AMC, più forte persino del pump'n'dump. Ma in assetto da Icaro

La meme stock più calda del momento ha resistito alla mossa piratesca di Mudrick Capital, acquirente di un pacchetto da 8,5 milioni di nuovi titoli, poi prontamente scaricato insieme all’intera detenzione. Il motivo? Un flusso di opzioni call con strike price a 73 dollari (dai 32 attuali) e scadenza venerdì che auto-alimenta i rialzi. Ma quando Reddit spartisce il podio degli holders con BlackRock, qualcosa deve far riflettere

Lo spettro del taper sugli acquisti Bce fa tornare di moda l’alibi degli hedge funds

Mauro Bottarelli

11 Maggio 2021 - 11:46

Lo spettro del taper sugli acquisti Bce fa tornare di moda l'alibi degli hedge funds

I governi di Italia, Francia e Spagna pensano a limitazioni nella partecipazione di fondi speculativi alle aste di debito, millantando timori per la price discovery e abuso di carry trade. Casualmente, dopo oltre un anno di Pepp e in vista del board del 10 giugno. Nel frattempo, però, l’Eurotower «gioca al televoto» sulle aspettative inflazionistiche e uno studio certifica come parlare bene del Qe spiani le carriere ai ricercatori

Negli Usa, il 45% dei nuovi negozi è «tutto a un dollaro»: urge una nuova crisi da Qe

Mauro Bottarelli

9 Maggio 2021 - 17:24

Negli Usa, il 45% dei nuovi negozi è «tutto a un dollaro»: urge una nuova crisi da Qe

A pochi giorni dalle nuove sanzioni contro la Russia e dall’appello dell’intelligence per maggiori investimenti in cyber-security, un misterioso attacco hacker alla Colonial Pipeline rischia di far lievitare il prezzo del carburante. Mentre il deficit federale sale a dismisura e gli hedge funds si preparano a un’ipotesi di ritiro del Qe, mettendo nel mirino il debito ad alto rendimento. Il Covid sta sparendo. E l’America corre ai ripari

Il «Comma 22» della Fed segna tempesta. E un dubbio: Archegos è stato sacrificato?

Mauro Bottarelli

7 Maggio 2021 - 10:56

Il «Comma 22» della Fed segna tempesta. E un dubbio: Archegos è stato sacrificato?

Il report semestrale della Banca centrale Usa mette in allerta: il mercato è ostaggio della propensione al rischio. In contemporanea, la Bce annuncia una stretta sul leverage agli hedge funds. I quali continuano a vendere titoli tech, aprendo lo scenario a due ipotesi: un colossale short squeeze o i prodromi di un evento spartiacque sul Nasdaq. Con nome e cognome.

Yellen ritratta, il mercato vola. Ma l’intero sistema è di nuovo retto solo da buybacks

Mauro Bottarelli

5 Maggio 2021 - 13:55

Yellen ritratta, il mercato vola. Ma l'intero sistema è di nuovo retto solo da buybacks

La numero uno del Tesoro gioca la carta del frainteso: «La mia non era una raccomandazione». E le Borse brindano. Ennesimo stress test sul tasso di resistenza agli shock? Una cosa è certa: la smart money sta continuando a vendere e gli indici resistono grazie al riacquisto di titoli corporate tornato da record. E se davvero servisse un po’ di taper al Qe?

Cosa c’è dietro il caso Archegos. E le prossime mosse Fed

Mauro Bottarelli

3 Aprile 2021 - 13:00

Cosa c'è dietro il caso Archegos. E le prossime mosse Fed

Il caso Archegos ha rappresentato più della maggiore margin call dai tempi di LTCM. La dinamica dell’accaduto mostra come sia stato posto in essere uno stress test dei rischi enormi su cui si basa il sistema. E che tutti conoscevano. Sec in testa, la quale ora ha però lanciato un’indagine conoscitiva.