Fondi di investimento

Con il termine fondo di investimento si intende un patrimonio a cui partecipano più persone e di cui ciascun socio possiede una quota. Uno strumento finanziario di questo tipo serve quindi per dividere non solo le spese di gestione, ma anche gli introiti o le possibili perdite.

Il fondo comune di investimento è quindi un modo per operare in Borsa senza però che siano messe in pericolo delle grandi somme dei propri risparmi. In questo modo in sostanza si può provare a guadagnare una somma dalle proprie azioni borsa, ma senza però mettere a repentaglio una cifra che perdendola potrebbe portarci gravi problemi finanziari.

I fondi di investimento hanno però un grande problema, riscontrato soprattutto dai trader più esperti: non si può la disposizione delle azioni e gli asset su cui il fondo agisce.

Fondi di investimento, ultimi articoli su Money.it

L’equazione del panico che ha previsto il crollo dei mercati

Pubblicato il 6 aprile 2020 alle 11:50

L’avanzata del Coronavirus ha innescato fortissime ondate di vendite sui mercati finanziari. C’è un fondo, guidato da un italiano, che è riuscito a prevedere e ad anticipare il crollo. Vediamo come ha fatto.

PNC: il quadro degli short a Piazza Affari a inizio 2020

Pubblicato il 11 gennaio 2020 alle 08:55

Nell’ultima settimana, sono stati numerosi i movimenti relativi alle Posizioni Nette Corte dei fondi a Piazza Affari. Da evidenziare come OVS stia scalando la classifica, e si attesti per il momento al quarto posto

|