Fondi di investimento

Con il termine fondo di investimento si intende un patrimonio a cui partecipano più persone e di cui ciascun socio possiede una quota. Uno strumento finanziario di questo tipo serve quindi per dividere non solo le spese di gestione, ma anche gli introiti o le possibili perdite.

Il fondo comune di investimento è quindi un modo per operare in Borsa senza però che siano messe in pericolo delle grandi somme dei propri risparmi. In questo modo in sostanza si può provare a guadagnare una somma dalle proprie azioni borsa, ma senza però mettere a repentaglio una cifra che perdendola potrebbe portarci gravi problemi finanziari.

I fondi di investimento hanno però un grande problema, riscontrato soprattutto dai trader più esperti: non si può la disposizione delle azioni e gli asset su cui il fondo agisce.

Fondi di investimento, ultimi articoli su Money.it

Commercial paper: cos’è e come funziona

Assimilabile alla cambiale finanziaria, la commercial paper fa parte degli strumenti del mercato monetario ed è un titolo di credito il cui documento rappresentativo è costituito da un pagherò cambiario non garantito

Startup: in arrivo 1 miliardo dal Fondo Nazionale Innovazione

Novità per il mondo delle startup, delle scaleup e delle PMI innovative in Italia. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che dà il via libera al Fondo Nazionale Innovazione che partirà con una dotazione finanziaria di 1 miliardo di euro

Fondi H20 Natixis: Crastes dice la sua verità

Il fondatore della casa d’investimento finita nell’occhio del ciclone: “Su un totale di 34 miliardi di attivi in gestione solo 1,4 miliardi sono stati investiti in titoli illiquidi; il clamore suscitato dalla decisione di Morningstar è stato sproporzionato”

|