Tre ETF che rendono più del BTP Valore, ma solo per chi accetta di uscire dal porto sicuro. Sicurezza o rendimento? Il confine è più sottile di quanto sembri.
Esistono due ETF globali a dividendi, entrambi basati sullo stesso indice, che possono aiutarti a capire meglio come funziona questa categoria e cosa rende ognuno di loro particolare.
Il primo ETF è l’iShares STOXX Global Select Dividend 100 UCITS ETF (DE), identificato dal codice ISPA. Il suo benchmark è lo STOXX Global Select Dividend 100 Index, un indice che include 100 società dei Paesi sviluppati con i dividendi più alti, selezionate in Nord America, Europa e Asia-Pacifico. Lo scopo dell’indice è molto semplice: prendere solo aziende che non offrono dividendi “per caso”, ma che hanno dimostrato negli anni di avere una politica stabile e sostenibile.
Il TER, cioè il costo totale annuo, è pari allo 0,46% . È un valore nella media per gli ETF a dividendi globali, che in genere richiedono un po’ più di lavoro di selezione rispetto a quelli puramente azionari “broad market”.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA