Obbligazioni

L’obbligazione è un titolo di credito che, a differenza dell’azione, non conferisce al possessore la qualità di socio dell’azienda emittente, ma conferisce il diritto a percepire un interesse periodico e il rimborso del capitale ad una determinata scadenza.

La società ricorre all’emissione di obbligazioni come fonte di finanziamento e i risparmiatori che ne acquistano le obbligazioni rappresentano i creditori della società emittente.

Obbligazioni, ultimi articoli su Money.it

L’inflazione è veramente destinata a salire?

Roberto Donzelli

18 Settembre 2021 - 18:00

L'inflazione è veramente destinata a salire?

Il tema dell’inflazione è stato sicuramente uno dei più caldi degli ultimi mesi. Tutti la vedono in salita, ma è veramente così scontato?

Le obbligazioni legate all’inflazione? Non sono tutte uguali

Ufficio Studi Money.it

6 Settembre 2021 - 13:30

Le obbligazioni legate all'inflazione? Non sono tutte uguali

Nonostante i rendimenti negativi, i titoli indicizzati possono riservare sorprese agli investitori. Occorre scegliere bene e, per farlo, ci serviamo della view di Althea Spinozzi, Senior Fixed Income Strategist di BG Saxo.

Btp, i rendimenti scendono ai minimi da aprile. I motivi

Pierandrea Ferrari

11 Giugno 2021 - 14:27

Btp, i rendimenti scendono ai minimi da aprile. I motivi

I rendimenti del Btp a dieci anni toccano quota 0,748%, ai minimi da aprile. Dietro il calo dei tassi la conferma - a maggioranza - della politica monetaria accomodante da parte della BCE.

Btp, rendimenti ai massimi da settembre: i motivi

Pierandrea Ferrari

7 Maggio 2021 - 15:32

Btp, rendimenti ai massimi da settembre: i motivi

I rendimenti del Btp a dieci anni sono saliti oggi fino allo 0,918%, di fatto ai massimi dallo scorso settembre. Dietro la fiammata dei tassi la possibile retromarcia della BCE sul Pepp, il programma di acquisto di bond sovrani.