Obbligazioni

L’obbligazione è un titolo di credito che, a differenza dell’azione, non conferisce al possessore la qualità di socio dell’azienda emittente, ma conferisce il diritto a percepire un interesse periodico e il rimborso del capitale ad una determinata scadenza.

La società ricorre all’emissione di obbligazioni come fonte di finanziamento e i risparmiatori che ne acquistano le obbligazioni rappresentano i creditori della società emittente.

Obbligazioni, ultimi articoli su Money.it

Mercato ETFplus: cos’è e come funziona

Mercato ETFplus: ecco cos’è e come funziona il mercato degli ETF e degli strumenti finanziari derivati cartolarizzati, ossia gli ETC e gli ETN, gestito da Borsa Italiana

MiniBot: cosa sono e come funzionano

Cosa sono i MiniBot, ossia i «titoli di Stato di piccolo taglio» che potrebbero fungere da «moneta complementare» e preparare il terreno ad una possibile uscita dell’Italia dall’euro? Di seguito la guida completa con tutto quello che c’è da sapere sui MiniBot

Minibot: se non sono moneta parallela forse non ce n’è realmente bisogno

Nelle ultime settimane si è tornati a discutere dei Minibot ideati dall’economista Claudio Borghi. Per alcune persone rappresenterebbero il primo passo per far uscire l’Italia dall’euro, per altri aiuterebbero a rilanciare l’economia e per altri ancora è invece necessario potenziare e rendere più efficaci gli strumenti già esistenti. Quale può essere un’alternativa?

|