[(247|=={5536}|oui) ]

Obbligazioni

L’obbligazione è un titolo di credito che, a differenza dell’azione, non conferisce al possessore la qualità di socio dell’azienda emittente, ma conferisce il diritto a percepire un interesse periodico e il rimborso del capitale ad una determinata scadenza.

La società ricorre all’emissione di obbligazioni come fonte di finanziamento e i risparmiatori che ne acquistano le obbligazioni rappresentano i creditori della società emittente.

Obbligazioni, ultimi articoli su Money.it

5 obbligazioni bancarie con rendimento superiore al 4%

Tommaso Scarpellini

20 Luglio 2025 - 07:53

5 obbligazioni bancarie con rendimento superiore al 4%
Chi punta a un rendimento oltre il 4% incontra spesso obbligazioni bancarie “all’italiana”. Queste 5 mostrano come dietro cedole generose si nascondano strutture complesse e rischi concreti

Cosa c’è dietro il boom dei bond spazzatura in Europa?

Redazione Money Premium

20 Luglio 2025 - 06:33

Cosa c'è dietro il boom dei bond spazzatura in Europa?
A giugno il mercato dei bond high-yield europei ha toccato €23 mld di emissioni, superando ogni precedente record, spinto dalla fuga di capitali dagli USA per l’incertezza sulle politiche di Trump.

Come la BCE ti fa perdere soldi sui mercati

Tommaso Scarpellini

9 Luglio 2025 - 14:38

Come la BCE ti fa perdere soldi sui mercati
Divergenza tra BCE e Fed, crollo del dollaro e portafogli europei penalizzati: ecco come le scelte sui tassi stanno generando perdite invisibili ma reali sugli investimenti in valuta USA.

L’alternativa made in UE ai titoli di Stato USA

Redazione Money Premium

25 Giugno 2025 - 07:23

L'alternativa made in UE ai titoli di Stato USA
Di fronte alla supremazia dei Treasury americani, l’Unione Europea rilancia l’idea di un debito comune: fino a 5.000 miliardi in eurobond per costruire un vero mercato finanziario europeo.

Questa obbligazione rende più del 10%. Ma attenzione

Tommaso Scarpellini

16 Giugno 2025 - 07:52

Questa obbligazione rende più del 10%. Ma attenzione
Obbligazioni turche con rendimenti oltre il 10%, prezzi fortemente scontati e rischio cambio elevato: ecco cosa c’è davvero dietro i bond sovrani ad alto rendimento della Turchia.