Pokémon

Pokémon è una serie di videogiochi giapponese creata nel 1996 da Satoshi Tajiri, di proprietà di The Pokémon Company e pubblicata da Nintendo.

La saga è incentrata sui Pokémon (dall’unione delle parole inglesi Pocket e Monster, “mostri tascabili”), delle creature simili ad animali dotati di poteri che possono essere catturati dagli umani per essere allenati o per i combattimenti. Il Pokémon più famoso è Pikachu, divenuto icona del franchise e una sorta di equivalente giapponese di Topolino.

Il primo gioco dei Pokémon è uscito per Game Boy e l’enorme successo ha portato alla creazione di altri videogiochi, film, cartoni animati e gioco di carte collezionabili.

Ci sono più di trenta titoli dedicati ai Pokémon, divisi in gruppi di tre per ogni generazione. In tutto esistono 7 generazioni di Pokémon (la settima è Pokémon Sole e Luna, per Nintendo 3DS) e 801 Pokémon ognuno dei quali può essere di tipo Fuoco, Acqua, Erba, Ghiaccio, Coleottero, Elettro, Ghiaccio, Terra ecc... in base alle mosse che può sferrare. Ogni Pokémon può potenziare i suoi colpi e cambiare aspetto tramite evoluzione.

Nel 2016 i Pokémon sono tornati alla ribalta con l’uscita di Pokémon GO, l’app per iOS e Android sviluppata da Niantic basata su realtà aumentata geolocalizzata con GPS. L’app nella prima settimana di lancio ha fatto il record di download superando anche il numero di utenti attivi connessi su Candy Crush.

Per saperne di più leggi Pokemon GO: come si gioca? Ecco come funziona il nuovo gioco dei Pokémon

Pokémon , ultimi articoli su Money.it

|