Pokémon cromatici in Spada e Scudo: come avere gli shiny

Come catturare gli shiny in Pokémon Spada e Scudo: la guida completa ai trucchi per trovare rapidamente i Pokémon Cromatici all’interno dei nuovo giochi. Tutti i metodi utili.

Pokémon cromatici in Spada e Scudo: come avere gli shiny

Anche in Pokémon Spada e Scudo è possibile catturare le versioni alternative dei mostricciattoli ufficiali: i Pokémon cromatici (o “shiny”). Queste creature sono infatti diverse da quelle normalmente presenti in gioco e differiscono grazie a una colorazione diversa e dal simbolo a stella che li accompagna. Come trovarli?

I Pokémon cromatici sono indubbiamente rari e difficili da avere, una sfida lunga e complicata che da sempre appassiona i giocatori del titolo Nintendo e Game Freak. In Pokémon Spada e Scudo esiste però la possibilità di catturare gli shiny attraverso diversi trucchi, il primo dei quali fa affidamento sulle ormai collaudate “catene”.

Non avete idea di cosa stiamo parlando ma volete scoprirlo? Ecco una rapida ma esaustiva guida su come catturare i Pokémon cromatici in Spada e Scudo.

Pokémon Spada e Scudo Shiny: come catturare i Pokémon cromatici

Effettuare le cosiddette catene lottando con i selvatici è un metodo unico e fondamentale se ci si vuole affidare agli incontri casuali per avere la possibilità di trovare un Pokémon cromatico.

Sono due le regole fondamentali da tenere in mente: sconfiggere più Pokémon della stessa specie e sconfiggere più Pokémon della stessa specie in successione. In questo modo le probabilità di incontrare uno shiny si alzeranno esponenzialmente, a patto di non rompere la catena.

Per evitarlo basta non combattere con creature diverse dalle specie che avete preso di mira e che desiderate catturare in versione cromatica. Le lotte in successione possono essere estenuanti e lunghe, non aspettatevi grandi opportunità alla terza o quarta lotta ma attendete pazienti l’apparire del Pokémon shiny desiderato.

Ti potrebbe interessare Pokémon Spada e Scudo: forme Gigamax, dove trovarle ed elenco completo

Pokémon Spada e Scudo: probabilità incontro shiny

Trovare un Pokémon cromatico è sempre questione di probabilità e le possibilità offerte da Spada e Scudo sono state ben delineate da diversi utenti, rendendo possibile farsi un’idea su come trovarli. Prima di tutto, una precisazione: i due nuovi giochi per Nintendo Switch introducono due varianti rispetto al passato, quella con stelle (che corrisponde alla forma shiny classica) e quella con quadrati (inedita).

Secondo diversi calcoli, la probabilità di incontro di un Pokémon cromatico nei due giochi appena usciti corrisponde a 1 su 4096.

Tipologia Pokémon CromaticoNascita uovoRaidIncontro mappa (visibile)Incontro casuale
Shiny forma stelle 15 su 16 15 su 16 15 su 16 1 su 16
Shiny forma quadrati 1 su 16 1 su 16 1 su 16 15 su 16

Come possiamo evincere, i cromatici con sprite a quadrati aggiungono un livello di difficoltà in più all’interno della rarità con cui appaiono gli shiny, rendendo ancora più interessante la sfida a catturarli tutti.

Scopri Pokémon Spada e Scudo: fossili, come avere Arctovis, Arctozolt, Dracozolt e Racovish

Pokémon cromatici in Spada e Scudo: trucchi per catturarli velocemente

Oltre al metodo delle catene di lotta, è possibile avere un bel miglioramento nelle ricerche grazie a un oggetto speciale presente nel gioco: il Cromamuleto.

Averlo richiede un’impresa non da poco: completare il Pokedex di Galar, che conta 400 creature diverse. Una volta ottenuto ed equipaggiato il Cromamuleto vi permetterà di incrementare significativamente le vostre probabilità di incontrare un Pokémon cromatico, con un innalzamento delle probabilità del 300%.

L’ultimo metodo alternativo utile ha a che fare con la Pensione Pokémon e con la schiusa delle uova, altra attività molto apprezzata nel post game. Questo trucco, conosciuto dai giocatori anche come metodo Masuda, si attiva lasciando alla Pensione Pokémon due creature provenienti da giochi della serie con lingue differenti. In questo modo la possibilità che il Pokémon che nascerà sarà cromatico si alzeranno arrivando a 1 su 682 e 1 su 512 se in possesso di Cromamuleto.

Leggi anche Pokémon Spada e Scudo: come avere Mew e Ditto

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Pokémon

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \