Pokémon Spada e Scudo: quale scegliere? Differenze ed esclusive

Pokémon Spada e Scudo: cosa cambia, quali sono i Pokémon esclusivi e quali mancano per versione. Ecco quale scegliere.

Pokémon Spada e Scudo: quale scegliere? Differenze ed esclusive

Pokémon Spada e Pokémon Scudo sono arrivati e le differenze tra i due nuovi giochi della serie per Nintendo Switch non mancano, grazie alla consueta doppia edizione, con Pokémon esclusivi, che variano a seconda della copia acquistata, e quale altro piccolo cambiamento. Quale versione scegliere, in vista dell’uscita prevista per il 15 novembre?

Dopo aver assaggiato le potenzialità con Let’s Go Pikachu e Eevee, i nuovi Pokémon Spada e Pokèmon Scudo introducono una nuova generazione di creature, l’ottava, per Nintendo Switch (che diventa ufficialmente la nuova casa della serie). Al solito, la scelta più difficile spetta agli allenatori che dovranno scegliere quale edizione acquistare per iniziare il proprio viaggio all’interno della regione di Galar.

Cosa cambia tra Pokémon Spada e Pokémon Scudo? Ecco tutte le differenze.

Pokémon Spada e Scudo: cosa cambia e quale scegliere

Come vuole la tradizione, le differenze tra Pokémon Spada e Pokémon Scudo partono dai leggendari in copertina.

Chi sceglierà di acquistare il primo potrà avere Zacian, che rappresenta la spada del titolo come possiamo ammirare dalla lama stretta tra le sue fauci, mentre il secondo è Zamazenta, rosso vermiglio e blu scuro in grado di respingere qualsiasi attacco grazie alla sua chioma scudo (che riprende il titolo).

Le due mascotte saranno ottenibili solo giocando la versione di riferimento, non è chiaro se sarà possibile ottenere anche il Pokémon opposto nel corso della storia o di missioni secondarie post game.

Tra le altre differenze rivelate, abbiamo alcuni capipalestra che dovrebbero variare a seconda della copia scelta: per il momento è stata rivelata Fabia (specializzata nel tipo Lotta) per Pokémon Spada e Onion (specializzato nel tipo Spettro) per la versione Scudo.

Pokémon Spada e Scuso: Pokémon esclusivi e Pokédex

Il Pokédex completo di Spada e Scudo non è più un mistero e alcune creature sono state già rivelate unite ad altri dettagli.

Sappiamo che non ci saranno tutti i mostricciatoli, essendo stato rimosso il Pokédex Nazionale ma solo quelli selezionati per il Pokèdex di Galar: la scelta è stata accompagnata da non poche polemiche, Game Freak ha giustificato la decisione attribuendo il tutto alle importanti migliorie grafiche inserite all’interno del motore di gioco.

Questi i Pokémon esclusivi a seconda della copia scelta:

Pokémon Spada

  • Deino
  • Zweilous
  • Hydreigon
  • Jangmo-o
  • Hakamo-o
  • Kommo-o
  • Farfetch’d di Galar
  • Sirfetch’d

Pokémon Scudo

  • Larvitar
  • Pupitar
  • Tyranitar
  • Goomy
  • Sliggoo
  • Goodra
  • Ponyta di Galar
  • Rapidash di Galar

In Spada e Scudo saranno presenti varianti regionali, come Weezing di Galar, e alcune di queste saranno delle vere e proprie esclusive dell’uno o dell’altro titolo. Per Spada avremo l’evoluzione ufficiale di Farfetch’d, Sirfetch’d (di tipo Lotta/Volante) mentre il Ponyta di Galar sarà presente solo in Scudo (con l’evoluzione Rapidash dal nuovo aspetto ancora non rivelato, di tipo Psico/Folletto).

Anche le forme Gigamax, novità che permette di evolvere a uno stadio inedito e temporaneo un Pokémon, avranno delle esclusive. Pikachu e Eevee Gigamax saranno ad esempio ottenibili solo se nella vostra Nintendo Switch è presente un salvataggio di Pokémon Let’s Go Pikachu o Eevee, che forniranno la mascotte corrispondente dotata della nuova forma.

Pokémon Spada e Scudo: edizioni, contenuti e differenze

Pokèmon Spada e Pokémon Scudo, oltre alla doppia versione dal prezzo di listino di 59,99 euro, arriveranno in diverse edizioni sul mercato italiano: abbiamo il bundle esclusivo con Nintendo Switch Lite (al prezzo di 229 euro, dalla differente colorazione ma che non include il gioco), il Dual Pack Limited (che contiene entrambe le versioni e una steelbook dorata esclusiva al prezzo di 99,99 euro) e la versione digitale (che potrebbe essere soggetta a bonus preorder sul Nintendo Shop).

Per chi preordina sono disponibili alcune contenuti inediti: da GameStop è possibile ottenere un outfit esclusivo con berretto e tuta arancione per il proprio personaggio, mentre su Amazon e altri negozi di elettronica si otterrà un codice per scaricare la valigia/borsa color oro da sfoggiare all’interno del gioco. A voi la scelta.

Leggi anche Offerte Pokémon Spada e Scudo: bonus preorder e miglior prezzo

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Pokémon

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \