Lotteria Italia, primo premio da 5 milioni di euro

Elisabetta Scuncio Carnevale

06/01/2019

Questa sera, nella puntata speciale de I Soliti Ignoti, l’estrazione dei cinque premi principali della Lotteria Italia

Lotteria Italia, primo premio da 5 milioni di euro

Questa sera, la Befana porterà nelle tasche di un fortunato giocatore 5 milioni di euro, il primo premio della Lotteria Italia 2018-2019.

L’estrazione dei tagliandi vincenti si svolgerà, in diretta tv, nel corso della trasmissione “I Soliti Ignoti –Il Ritorno– Speciale Lotteria Italia”. L’appuntamento con Amadeus è in prima serata su Rai1, a partire dalle 20.35.

I Soliti Ignoti e Lotteria Italia accolgono la Dea Bendata

Questa sera, i Soliti Ignoti ospiteranno la serata speciale Lotteria Italia. Per l’occasione saranno sorteggiati i biglietti vincenti.

Tanti gli ospiti in studio: tra concorrenti vip e ignoti molto famosi ci saranno Loretta Goggi, Sabrina Ferilli, Alessandro Gassman, Marco Giallini, Riccardo Rossi, Frank Matano, Alessio Boni, Massimiliano Bruni, Paolo Fox.

Nel corso della puntata verranno estratti i premi di prima categoria e i cinque biglietti dal valore più corposo. L’estrazione sarà pubblica: a controllare ci saranno il Comitato per l’espletamento delle operazioni relative alle lotterie ad estrazione differita presso la sede dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Piazza Mastai, la Guardia di Finanza e rappresentanti di categoria dei consumatori.

Nel corso della serata saranno comunicati i cinque biglietti vincenti e i premi di prima categoria, tra cui il primo premio del valore di cinque milioni di euro.

I biglietti di prima categoria verranno abbinati a cinque personaggi che si sfideranno e, a seconda della propria performance, determineranno l’ordine dei principali premi.

Quelli di questa sera non saranno i soli italiani baciati dalla Dea bendata, nelle scorse settimane sono già stati estratti i biglietti dei premi giornalieri.

Sono 66 i vincitori che si sono spartiti 770.000 euro in totale, ricevendo premi del
valore di 10 mila e 20 mila euro.

I dati della Lotteria Italia, tra calo di vendite e premi non riscossi

Con i circa 7 milioni di biglietti venduti, il 18% in meno dello scorso anno, la Lotteria Italia 2018 registra il secondo risultato di vendita più basso di sempre: record negativo nel 2012 quando furono 6,9 milioni i tagliandi acquistati. Un calo registratosi, in questa edizione, in tutte le regioni. Restano sopra il milione di biglietti venduti, solo il Lazio e la Lombardia.

L’Emilia Romagna, con 665 mila tagliandi staccati, si conferma al terzo posto, mentre fuori dal podio – per il secondo anno consecutivo – c’è la Campania, con 588 mila biglietti.

Gli italiani sono anche sbadati. Dal 2002 ad oggi sono stati oltre 27 i milioni di euro non riscossi dai vincitori.

Il caso più eclatante dieci anni fa, quando un ignoto giocatore di Roma, la città più fortunata con otto premi nelle ultime 22 edizioni, dimenticò di riscuotere il primo premio da 5 milioni di euro.

Argomenti

# Italia

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it