Guide formative e ultime notizie dal mondo degli ETF, degli indici e dei fondi, diversi strumenti di investimento che permettono di operare sul mercato.

Nella sezione ETF, Indici e Fondi di Money.it sono disponibili gli ultimi aggiornamenti e numerose guide formative e operative sugli strumenti di investimento tra i più utilizzati sul mercato.

Gli ETF sono fondi che replicano con la maggiore precisione possibile il loro benchmark, ovvero l’andamento di un titolo o paniere di titoli scelti in base ai criteri dichiarato nel prospetto informativo del soggetto finanziario che offre un ETF agli investitori.

Gli indici sono dei portafogli di titoli raggruppati secondo diverse caratteristiche e in virtù di differenti parametri.

I fondi si distinguono in fondi pensione (casse che raccolgono e investono in modo sicuro gli importi di denaro che il lavoratore decide autonomamente di versare durante gli anni di servizio per un determinato periodo di tempo, fino comunque al raggiungimento della pensione) e fondi di investimento (casse collettive in cui il risparmio proveniente da una pluralità di investitori privati viene investito in valori mobiliari come titoli di Stato, obbligazioni e azioni da società di gestione del risparmio iscritte in un apposito Albo).

In questa sezione

Ultime notizie

Investimenti: avvio di 2019 decisamente positivo per gli ETF europei

Luca Fiore

11 Febbraio 2019 - 12:30

Investimenti: avvio di 2019 decisamente positivo per gli ETF europei

Il 2019 si è aperto con il segno più per il mercato degli ETF europei: la raccolta netta nel primo mese dell’anno si è attestata a 7,6 miliardi di euro, un livello triplo rispetto al mese precedente. Spiccano in particolare i prodotti legati all’azionario emergente e ai titoli di Stato.

Mercati 2019: i 4 scenari per l’azionario europeo

Alessio Trappolini

6 Febbraio 2019 - 13:43

Mercati 2019: i 4 scenari per l'azionario europeo

Le azioni europee vivranno una prima parte di anno incerta e volatile, per poi stabilizzarsi nella seconda metà. Michael Browne, Portfolio manager del fondo Legg Mason Martin Currie European Absolute Alpha, disegna scenari e probabilità per l’equity del Vecchio Continente

Capodanno cinese 2019: gli investitori non si fidano dell’anno del maiale

Alessio Trappolini

4 Febbraio 2019 - 16:47

Capodanno cinese 2019: gli investitori non si fidano dell'anno del maiale

Jason Pidcock, gestore dell’Asian Income di Jupiter Asset Management, preferisce limitare l’esposizione verso la Cina privilegiando aziende private con bilanci solidi e attività guidate dal consumo interno. Ecco i nomi delle quattro aziende cinesi nel portafoglio gestito da Pidcock