Euro Stoxx 600 materie prime, rimbalzo tecnico in arrivo? Analisi dell’indice

icon calendar icon person
Euro Stoxx 600 materie prime, rimbalzo tecnico in arrivo? Analisi dell'indice

Analisi dell’indice Euro Stoxx 600 materie prime (SXPP index), comparto che sembra dimenticato. Rimbalzo tecnico in arrivo?

Negli ultimi quattro anni, esiste un settore che tutti di tanto in tanto ne parlano ma poi di fatto è dimenticato e quando prova ad accennare timidi rialzi viene venduto.
Questo è il settore delle aziende di materie prime.

Analizzando l’Indice Euro Stoxx 600 Basic Resources (SXPP index) possiamo vedere che da gennaio 2011 - quando ha toccato i massimi - ha lasciato sul terreno fino al 50% del proprio valore.

Fattori che hanno inciso notevolmente su queste aziende sono stati il dollaro forte, la discesa dei prezzi delle materie prime e un calo della domanda globale data da vari fattori d’incertezza.

Da inizio anno, l’indice perde poco meno del 5% e sembrerebbe tentare un rimbalzo tecnico, dopo che l’altro ieri si era avvicinato al doppio minimo in area 340,80, tentando di testare la resistenza in area 358,50.

Questo movimento sembra aver dato il via ad un primo accenno di chiusura della divergenza del DMI, anche perché l’indicatore ADX è in un area di 38,5.

Qualora l’indice confermasse questi valori anche oggi, e anche a livello macroeconomico ci fossero dei rasserenamenti (accordo in Grecia ed inizio di stabilizzazione, anche se è poco probabile, della bolla cinese) si potrebbe ipotizzare un rimbalzo tecnico fino ad un target price di 384 con un livello intermedio di 373,5. Rimane da considerare invece come livello di Stop loss il livello di 340.

Lo scopo di questo documento è solo puramente informativo. Tale documento non fornisce ne intende fornire nessun consiglio d’investimento

Chiudi X