Boom delle azioni Abengoa (+15%): titolo migliore d’Europa in avvio di settimana

Le azioni Abengoa rompono il tetto di 1,12 €: Gonvarri Steel Service fiuta l’affare e il titolo spagnolo guadagna il 15% in pochi minuti. Inizio di una fase rialzista?

Grande avvio di settimana per le azioni Abengoa, il titolo della multinazionale spagnola guadagna oltre il 15% del suo valore in pochi minuti dall’apertura dei mercati grazie alla diffuzione della notizia secondo la quale Gonvarri Steel Services diventerà il primo azionista della compagnia con un investimento di circa 350 milioni di euro.

Il titolo Abengoa ha il migliore risultato odierno non solo in Spagna, ma in tutta Europa: il +15% non è un dato che si vede tutti i giorni, soprattutto se in controtendenza con i mercati. Questo straordinario guadagno si è verificato infatti proprio mentre l’indice azionario spagnolo Ibex 35 perdeva lo 0,1%.

Chi è Abengoa?

Abengoa è una multinazionale spagnola impegnata nei settori dell’energia, nei trasporti e nelle telecomunicazioni, che negli ultimi anni sta investendo molto nel ramo delle energie rinnovabili e dei biocarburanti. Le azioni Abengoa vengono da un 2015 pessimo in cui hanno subìto un crollo dell’80% circa del proprio valore, passando da un massimo di 3,54 a un minimo di 0,71 euro l’una.

Gonvarri Steel Services fiuta l’affare: suo il 28% di Abengoa

Gonvarri Steel Services, l’azienda di Madrid produttrice di acciaio per l’industria, è presente sul mercato energetico come fornitore di acciaio per le strutture di produzione dell’energia solare ed è inoltre proprietaria di Spain’s Gestamp, un gruppo che investe nelle energie rinnovabili. Il basso costo delle azioni Abengoa è stato visto come un affare per Gonvarri Steel Services, la quale ha deciso un’operazione di acquisto massiccio per un valore pari a circa 350 milioni di euro grazie ai quali sarà il principale azionista di Abengoa con il 28% delle quote di capitale.

Abengoa presto fuori dall’area di accumulazione? Analisi tecnica del titolo

Dopo una fase stagnante in cui il valore delle azioni Abengoa è rimasto ad oscillare nel range compreso tra 0,70 e 1,20 €, l’impulso di oggi offre finalmente una prospettiva rialzista per il titolo che sembra così venire a galla e superare la resistenza di 1,12.
Nel caso in cui la rottura di questo tetto fosse confermata si arriverebbe al test della resistenza di 1,25, massimo che comprime il prezzo dallo scorso agosto. Nel caso in cui la spinta rialzista si traducesse in un trend positivo, potremmo allora rivedere il titolo Abengoa verso i prossimi target di 1,50 e 1,90. Nel caso opposto, un ripiegamento della quotazione riporterebbe al test dei supporti di 1,00 e 0,90. Sarà quindi necessario fare attenzione alle prossime mosse di Gonvarri Steel Services.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories