Spagna

Spagna

L’economia spagnola rientra tra le economie sviluppate dell’Europa occidentale. Dal 1998 al 2008 l’economia del paese iberico è stata tra le più vitali e dinamiche dell’Eurozona.

Tuttavia, gli effetti della crisi del debito non hanno tardato a sopraggiungere e, dopo qualche decennio di crescita (a seguito della fine dell’isolamento imposto dalla dittatura), la Spagna si trova oggi in una situazione borderline in cui per il futuro si prospettano due possibilità: la dichiarazione di fallimento (e la conseguente dipartita dalla moneta unica) oppure l’instaurazione di politiche di austerity molto rigide e non gradite alla popolazione.

Nome Completo: Regno di Spagna
Forma di Governo: Monarchia Parlamentare
Re: Juan Carlos I de España
Primo Ministro: Mariano Rajoy
Adozione dell’Euro dal: 1° gennaio 1999

Spagna, ultimi articoli su Money.it

Euro: 20 anni di moneta unica, vincitori e vinti

Ufficio Studi Money.it

3 Gennaio 2019 - 09:31

Euro: 20 anni di moneta unica, vincitori e vinti

Il 1° gennaio 1999 l’euro è diventata la moneta ufficiale per 15 paesi. Se da un lato ci sono economie che hanno beneficiato dell’adozione della moneta unica, ce ne sono altre, come quella italiana, per i quali il passaggio non è stato, per ora, particolarmente felice.

Il fondo Elliott punta a Telefonica

Alessandro Venuti

14 Dicembre 2018 - 15:15

Il fondo Elliott punta a Telefonica

Dopo la scalata su Tim il fondo attivista Elliott punta a fare il bis sul settore europeo delle telecomunicazioni. Nelle mire di Paul Singer potrebbe presto finire la spagnola Telefonica

Eurozona: quale Paese rischia maggiormente la recessione?

Ufficio Studi Money.it

11 Dicembre 2018 - 16:09

Eurozona: quale Paese rischia maggiormente la recessione?

Le tensioni interne ad alcuni Paesi dell’Unione Europea preoccupano gli investitori internazionali. In questo contesto, è utile fare un quadro sulle probabilità di recessione dell’Eurozona prezzate dagli analisti