In Spagna c’è un piccolo paradiso terrestre fatto di paesaggi incredibili e pace. Ecco dove si trova e come raggiungerlo
Tutti noi sogniamo una vacanza in cui poter ammirare paesaggi da sogno, godersi mare e spiagge e, possibilmente, per cui spendere una cifra ragionevole. Meglio ancora se senza frotte di turisti in ogni angolo delle strade.
Un obiettivo che sempre diventato irraggiungibile in Paesi come la Grecia, la Spagna e la stessa Italia, mete turistiche alle prese con il problema dell’overtourism e in cui i prezzi continuano a salire alle stelle.
Ma, per fortuna, esistono ancora luoghi in cui è possibile andare senza spendere un occhio della testa e senza impazzire per la folla. Uno dei migliori e più suggestivi in assoluto sono le Isole Cíes, un paradiso naturale situato nel nord ovest della Spagna.
leggi anche
Spiaggia economica con acqua a 30 gradi. Sembra Cuba o il Messico, ma è molto più vicina

La bellezza delle Isole Cíes, un luogo magico che ci farà innamorare
Le Isole Cíes, nella provincia di Pontevedra, sono un piccolo arcipelago inserito nell’area naturale protetta del Parco Nazionale Marittimo Terrestre della Galizia.
Tre le isole che compongono questo angolo di paradiso: quella di Monteagudo, l’isola do Faro e quella di San Martiño.
La prima è famosa per le sue bellezze naturali e per i suoi luoghi incontaminati. Uno spettacolo incredibile in cui ammirare scogliere a picco sull’oceano, vasti boschi e piccole spiagge riparate, perfette per chi ama il silenzio e la tranquillità. Se amiamo il trekking e le escursioni è una meta imperdibile per la nostra prossima vacanza.
Non è da meno l’isola do Faro, il centro logistico e geografico dell’arcipelago. Se decidiamo di visitare le Cíes attraccheremo proprio qui e avremo a disposizione diversi sentieri per andare alla scoperta dell’isola. Il più famoso e suggestivo è la ruta del Faro che ci porterà direttamente al punto migliore da cui ammirare il panorama.
Tutta da scoprire anche l’isola di San Martiño, ovvero la più selvaggia delle tre. Basti pensare che qui si può arrivare soltanto con una barca privata e che non ci sono né strutture ricettive, né tantomeno percorsi segnati. La location ideale per chi vuole riscoprire il contatto autentico con la natura.
Le spiagge delle Isole Cíes sono tra le più belle del mondo
Nelle Isole Cíes ci sono addirittura 9 spiagge ma 3 di esse si distinguono per la loro bellezza. La prima si chiama Praia das Rodas e non per niente il The Guardian la considera da anni come una delle più belle al mondo. La troveremo a Monteagudo e ci ruberà il cuore con la sua candida sabbia bianca e le sue acque trasparenti.
Per chi cerca, invece, qualcosa di più selvaggio e incontaminato, le mete da non mancare sono Playa Das Figueiras e Playa De Nosa Señora. Piccole, poco frequentate, circondate dalla natura ed estremamente raccolte, potrebbero farci innamorare molto velocemente.
Come arrivare alle Isole Cíes
Il consiglio è quello di prenotare una visita alle Isole Cíes in piena estate. Questo perché le temperature, grazie all’influenza dell’Oceano Atlantico, difficilmente superano i 25 gradi.
Abbiamo detto prenotare perché l’accesso all’arcipelago è riservato a 2.200 persone ogni giorno. Una scelta fatta tempo fa per preservare i delicati ecosistemi locali.
Fare richiesta, tuttavia, è molto semplice. È sufficiente collegarsi al sito della Regione Galizia e richiedere il permesso gratuito. Una volta ottenuto potremmo acquistare il biglietto per uno dei traghetti che partono da Vigo, Baiona o Cangas. Spendendo appena 20 euro e in 45 minuti saremo a destinazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA