[(2645|=={5536}|oui) ]

Prestito

Un prestito è un atto di concessione di denaro, beni o altri beni materiali ad un’altra parte in cambio di un rimborso futuro dell’importo originario unito agli interessi o ad altri oneri finanziari.

I termini del prestito sono concordati da ciascuna delle parti che partecipano all’operazione prima della sua erogazione. La maggior parte dei prestiti dispone altresì di disposizioni riguardanti l’importo massimo degli interessi e l’eventuale estinzione anticipata. Il prestito più diffuso tra i cittadini italiani è il mutuo.

I prestiti possono essere erogati da individui, società, istituzioni finanziarie e governi. Sono un modo per incrementare l’offerta monetaria in un’economia, aumentare la concorrenza e ampliare le attività di business. Gli interessi e le tasse sui prestiti sono una fonte primaria di entrate per molte banche.

Prestito, ultimi articoli su Money.it

Debito con un parente, per legge si deve pagare?

Patrizia Del Pidio

14 Settembre 2025 - 11:16

Debito con un parente, per legge si deve pagare?
I debiti contratti tra parenti devono essere obbligatoriamente restituiti? Vediamo cosa prevede la legge in base al legame che sussiste tra debitore e creditore.

Cos’è e come funziona l’ipoteca sulla casa?

Money.it Guide

28 Aprile 2025 - 16:32

Cos'è e come funziona l'ipoteca sulla casa?
L’ipoteca sulla casa è un diritto di garanzia reale ed è quindi apprezzata dai creditore. Ma conviene al debitore? Come funziona? Ecco cosa bisogna sapere.