Prestito

Un prestito è un atto di concessione di denaro, beni o altri beni materiali ad un’altra parte in cambio di un rimborso futuro dell’importo originario unito agli interessi o ad altri oneri finanziari.

I termini del prestito sono concordati da ciascuna delle parti che partecipano all’operazione prima della sua erogazione. La maggior parte dei prestiti dispone altresì di disposizioni riguardanti l’importo massimo degli interessi e l’eventuale estinzione anticipata. Il prestito più diffuso tra i cittadini italiani è il mutuo.

I prestiti possono essere erogati da individui, società, istituzioni finanziarie e governi. Sono un modo per incrementare l’offerta monetaria in un’economia, aumentare la concorrenza e ampliare le attività di business. Gli interessi e le tasse sui prestiti sono una fonte primaria di entrate per molte banche.

Prestito, ultimi articoli su Money.it

Mutuo SAL: Stato avanzamento lavori, cos’è e come funziona

Stefano Tempera - Antonella Ciaccia

12 Luglio 2022 - 15:00

Mutuo SAL: Stato avanzamento lavori, cos'è e come funziona

Il mutuo SAL (Stato avanzamento lavori) è il finanziamento ideale per chi vuole acquistare una proprietà ma deve anche ristrutturarla. È prevista una formula particolare di erogazione. Come funziona?

Mutuo o prestito: differenze e quale scegliere

Stefano Tempera - Antonella Ciaccia

24 Giugno 2022 - 09:01

Mutuo o prestito: differenze e quale scegliere

Mutuo o prestito, quale soluzione scegliere se si necessita di una somma di denaro? Le differenze trovano fondamento nelle motivazione per la quale viene richiesto il finanziamento. Vediamo quali.

Posso chiedere un mutuo se ho già un finanziamento?

Stefano Tempera - Antonella Ciaccia

16 Giugno 2022 - 12:01

Posso chiedere un mutuo se ho già un finanziamento?

Si può chiedere un mutuo se si hanno già prestiti attivi? È possibile ottenere l’approvazione della richiesta ma il processo non è così scontato. Quali problemi potremo incontrare e quali soluzioni.