Prestito

Un prestito è un atto di concessione di denaro, beni o altri beni materiali ad un’altra parte in cambio di un rimborso futuro dell’importo originario unito agli interessi o ad altri oneri finanziari.

I termini del prestito sono concordati da ciascuna delle parti che partecipano all’operazione prima della sua erogazione. La maggior parte dei prestiti dispone altresì di disposizioni riguardanti l’importo massimo degli interessi e l’eventuale estinzione anticipata. Il prestito più diffuso tra i cittadini italiani è il mutuo.

I prestiti possono essere erogati da individui, società, istituzioni finanziarie e governi. Sono un modo per incrementare l’offerta monetaria in un’economia, aumentare la concorrenza e ampliare le attività di business. Gli interessi e le tasse sui prestiti sono una fonte primaria di entrate per molte banche.

Prestito, ultimi articoli su Money.it

Nuovi grandi guai in arrivo per le banche

Pubblicato il 26 ottobre 2020 alle 09:01

Nuovi grandi guai in arrivo per le banche come conseguenza del crollo dei prezzi degli immobili commerciali. Ma c’è una luce in fondo al tunnel.

Cessione del quinto dello stipendio: le migliori offerte del momento

Pubblicato il 7 ottobre 2020 alle 19:00

La cessione del quinto è il prestito dedicato ai lavoratori dipendenti e ai pensionati che permette di ricevere rapidamente la somma di cui si ha bisogno anche se si è segnalati come cattivi pagatori. Vediamo le migliori offerte del momento.

Moratoria prestiti PMI: via libera della Commissione Europea

Pubblicato il 29 settembre 2020 alle 12:35

Moratoria prestiti per le piccole e medie imprese: dalla Commissione Europea arriva il via libera per la proroga fino al 31 gennaio 2021. Le novità del decreto Agosto sono quindi confermate per le partite IVA.

|