Prestito

Un prestito è un atto di concessione di denaro, beni o altri beni materiali ad un’altra parte in cambio di un rimborso futuro dell’importo originario unito agli interessi o ad altri oneri finanziari.

I termini del prestito sono concordati da ciascuna delle parti che partecipano all’operazione prima della sua erogazione. La maggior parte dei prestiti dispone altresì di disposizioni riguardanti l’importo massimo degli interessi e l’eventuale estinzione anticipata. Il prestito più diffuso tra i cittadini italiani è il mutuo.

I prestiti possono essere erogati da individui, società, istituzioni finanziarie e governi. Sono un modo per incrementare l’offerta monetaria in un’economia, aumentare la concorrenza e ampliare le attività di business. Gli interessi e le tasse sui prestiti sono una fonte primaria di entrate per molte banche.

Prestito, ultimi articoli su Money.it

Centrale Rischi e SIC: cosa sono e come funzionano

Pubblicato il 19 agosto 2019 alle 09:27

La Centrale Rischi di Banca d’Italia e i sistemi di informazioni creditizie raccolgono i dati finanziari di chiunque richieda un prestito o un mutuo. Vediamo come funzionano.

Prestito: cos’è e come funziona

Pubblicato il 13 agosto 2019 alle 09:43

Il prestito è una soluzione per chiunque abbia la necessità di ottenere una somma di denaro per aumentare il proprio potere di acquisto o garantirsi una liquidità per delle spese improvvise. La guida completa

Calcio, Roma: via libera a bond da 275 milioni di euro

Pubblicato il 25 luglio 2019 alle 10:58

Roma: il CdA dà il via libera all’emissione di un bond da 275 milioni di euro. L’obiettivo del prestito obbligazionario è quello di rifinanziare il debito di 215 milioni di euro contratto con Goldman Sachs

Italia: richieste nuovi mutui crollano per il sesto mese consecutivo

Pubblicato il 24 giugno 2019 alle 12:44

Nel mese di maggio le richieste di prestiti da parte delle famiglie italiane ha fatto segnare un +1,9% rispetto allo stesso mese del 2018. Prosegue tuttavia il rallentamento delle richieste di nuovi mutui e surroghe, che ha caratterizzato le ultime 6 rilevazioni

Lending crowdfunding: cos’è e come funziona

Pubblicato il 29 maggio 2019 alle 09:49

Cos’è il lending crowdfunding, o P2P lending, e come funziona: modalità d’investimento, vantaggi, costi, piattaforme. Tutto quello che c’è da sapere sul prestito alle imprese e ai privati.

|