Prestito

Un prestito è un atto di concessione di denaro, beni o altri beni materiali ad un’altra parte in cambio di un rimborso futuro dell’importo originario unito agli interessi o ad altri oneri finanziari.

I termini del prestito sono concordati da ciascuna delle parti che partecipano all’operazione prima della sua erogazione. La maggior parte dei prestiti dispone altresì di disposizioni riguardanti l’importo massimo degli interessi e l’eventuale estinzione anticipata. Il prestito più diffuso tra i cittadini italiani è il mutuo.

I prestiti possono essere erogati da individui, società, istituzioni finanziarie e governi. Sono un modo per incrementare l’offerta monetaria in un’economia, aumentare la concorrenza e ampliare le attività di business. Gli interessi e le tasse sui prestiti sono una fonte primaria di entrate per molte banche.

Prestito, ultimi articoli su Money.it

Università: ecco come funziona il prestito «Per Merito» di Intesa Sanpaolo per gli studenti

Massimiliano Carrà

20 Novembre 2019 - 16:00

Università: ecco come funziona il prestito «Per Merito» di Intesa Sanpaolo per gli studenti

In occasione della presentazione da parte di Intesa Sanpaolo e di Italiadecide della ricerca «L’Italia e la sua reputazione: l’università», Money.it ha intervistato Marco Morganti, Responsabile Direzione Impact di Intesa Sanpaolo. Il manager ha spiegato come funziona il prestito «Per Merito» istituito dall’istituto di credito italiano per gli studenti universitari

Mutuo consolidamento debiti: conviene davvero?

Stefano Tempera

8 Novembre 2019 - 16:05

Mutuo consolidamento debiti: conviene davvero?

Il mutuo consolidamento debiti è un valido prestito per chi ha troppi debiti in corso. Scopriamo i vantaggi e gli svantaggi di chiedere un rifinanziamento del debito.

Cosa è il credit crunch?

Ufficio Studi Money.it

27 Settembre 2019 - 15:45

Cosa è il credit crunch?

Con la pubblicazione del Centro Studi October è emerso che l’Italia è uno dei Paesi più colpiti dal credit crunch. Vediamo cosa significa e da cosa è causata la «stretta del credito»

Mutuo consolidamento debiti, cos’è e come funziona

Stefano Tempera

23 Settembre 2019 - 16:08

Mutuo consolidamento debiti, cos'è e come funziona

Il mutuo consolidamento debiti è la soluzione ideale per chi vuole sostituire il vecchio mutuo ed ottenere una liquidità aggiuntiva per estinguere altri debiti ad un tasso più conveniente.