Berlusconi dona 10 milioni ma ne sta per incassare 55 dall’Opa su Molmed

Silvio Berlusconi ha scelto di donare 10 milioni alla Regione Lombardia per fronteggiare l’emergenza coronavirus, ma in contemporanea sta per incassare 55 milioni per l’Opa dei giapponesi di Agc su Molmed, una società biotecnologica partecipata da Fininvest al 23,13%.

Berlusconi dona 10 milioni ma ne sta per incassare 55 dall'Opa su Molmed

Silvio Berlusconi è uno avvezzo a conquistare i titoli dei giornali. Dopo un periodo che però si parlava poco di lui, essendosi riparato a Nizza nella villa della figlia Marina poco prima dello scoppio dell’emergenza coronavirus anche in Italia, è tornato alla ribalta con la notizia della donazione di 10 milioni alla Regione Lombardia.

Un gesto importante e di grande generosità, che fa il paio con quelli di altri miliardari come Giovanni Ferrero e Andrea Agnelli che anche loro nelle ultime ore hanno staccato assegni sempre da 10 milioni per sostenere questa battaglia contro il coronavirus.

Più in sordina è passata però un’altra notizia. A seguito dell’Opa annunciata dai giapponesi di Agc su Molmed, una società biotecnologica di cui Fininvest detiene il 23,13%, Silvio Berlusconi sarebbe adesso sul punto di incassare una cospicua somma.

In piena tempesta finanziaria con i mercati sulle montagne russe a causa delle ripercussioni per la pandemia in atto, se l’operazione dovesse andare a buon fine il leader di Forza Italia metterebbe in cassa oltre 55 milioni.

Berlusconi e i 55 milioni da incassare da Molmed

Molmed è una società nata nel 1996, specializzata nella manipolazione ex vivo di cellule umane per la fornitura di servizi di terapia genica per protocolli clinici sperimentali riguardanti la cura di tumori e malattie rare. La sua sede è all’interno del Parco scientifico biomedico San Raffaele di Milano.

Dal 2004 Fininvest è entrata in Molmed, che è listata a Piazza Affari dal 2008, controllandone ora il 23,13%. Leggendo il bilancio 2018 del gruppo, la quota posseduta è stata valorizzata per la cifra di 38.694.000 euro.

Nella giornata del 17 marzo i giapponesi di Agc, fiore all’occhiello di Mitsubishi che tra la varie cose opera anche nel campo delle biotecnologie, ha lanciato un’Opa su Molmed mettendo sul piatto un’offerta cash da 0,518 euro per azione ordinaria.

Comunicato ufficiali di Agc su Molmed

Fininvest ha comunicato ai potenziali acquirenti di aderire all’Opa, con l’ultima parola che spetterà adesso al cda di Molmed che nel frattempo ha avuto subito un balzo in Borsa con tanto di sospensioni per eccesso di volatilità.

Se l’operazione dovesse andare in porto, Fininvest andrebbe a incassare oltre 55,5 milioni con Silvio Berlusconi e la sua famiglia che così si metterebbero in tasca una plusvalenza contabile di quasi 17 milioni.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Silvio Berlusconi

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.